TORNA L’AUTRICE BESTSELLER DEL «NEW YORK TIMES» CON UN CAPOLAVORO DI SPIETATA BELLEZZA.
Christina Baker Kline nel suo romanzo "Un frammento di mondo", dà voce a una donna emblematica e misteriosa, Christina Olson, ispiratrice del celebre quadro "Christina's World" del pittore Andrew Wyeth, in un capolavoro letterario che intreccia finzione e verità storica.
Un romanzo capace di evocare un piccolo frammento di mondo dai sentimenti universali.
La prima volta che si vedono è a casa di Christina. E' una bella giornata di luglio e Andrew Wyeth è un giovane artista esile e sorridente, che bussa alla porta della fattoria in cerca di un po' d'acqua per diluire i colori. Tra loro scatta subito qualcosa di speciale: il pittore è completamente ammaliato da Olson House e dai suoi singolari abitanti.
Blocco sotto al braccio e pennelli in mano, Andy torna molte altre volte, da solo o con la moglie, per ritrarre quella casa piena di fascino, popolata da antichi ricordi e misteriose leggende.
Christina vive sola col fratello, in un mondo piccolo nel quale il suo corpo fragile e ferito può orientarsi a occhi chiusi. Così diversi, Andy e Christina, eppure così simili: due spiriti curiosi, vivaci e resilienti, tra cui nasce un'intensa amicizia. Andy spezza la monotonia delle sue giornate, apprezza l'intelligenza e l'arguzia di Christina senza mai compatirla per il suo handicap fisico.
Ma, soprattutto, è l'unico a chiederle davvero: ''Chi è Christina Olson?'', e a rimanerle vicino tanto a lungo per scoprirlo. La risposta è immortalata nel dipinto a lei dedicato. Quello che diventò uno dei quadri americani più famosi di tutti i tempi.
Titolo originale: ''A Piece of the World'' (2017)."
13 settembre 2017
Giunti A
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento: