Un frammento di mondo di Christina Baker Kline

TORNA L’AUTRICE BESTSELLER DEL «NEW YORK TIMES» CON UN CAPOLAVORO DI SPIETATA BELLEZZA.

Christina Baker Kline nel suo romanzo "Un frammento di mondo", dà voce a una donna emblematica e misteriosa, Christina Olson, ispiratrice del celebre quadro "Christina's World" del pittore Andrew Wyeth, in un capolavoro letterario che intreccia finzione e verità storica.
Un romanzo capace di evocare un piccolo frammento di mondo dai sentimenti universali.

La prima volta che si vedono è a casa di Christina. E' una bella giornata di luglio e Andrew Wyeth è un giovane artista esile e sorridente, che bussa alla porta della fattoria in cerca di un po' d'acqua per diluire i colori. Tra loro scatta subito qualcosa di speciale: il pittore è completamente ammaliato da Olson House e dai suoi singolari abitanti.
Blocco sotto al braccio e pennelli in mano, Andy torna molte altre volte, da solo o con la moglie, per ritrarre quella casa piena di fascino, popolata da antichi ricordi e misteriose leggende.
Christina vive sola col fratello, in un mondo piccolo nel quale il suo corpo fragile e ferito può orientarsi a occhi chiusi. Così diversi, Andy e Christina, eppure così simili: due spiriti curiosi, vivaci e resilienti, tra cui nasce un'intensa amicizia. Andy spezza la monotonia delle sue giornate, apprezza l'intelligenza e l'arguzia di Christina senza mai compatirla per il suo handicap fisico. 
Ma, soprattutto, è l'unico a chiederle davvero: ''Chi è Christina Olson?'', e a rimanerle vicino tanto a lungo per scoprirlo. La risposta è immortalata nel dipinto a lei dedicato. Quello che diventò uno dei quadri americani più famosi di tutti i tempi.

Titolo originale: ''A Piece of the World'' (2017)."

13 settembre 2017
Giunti A

Nessun commento:

Powered by Blogger.