Thursday's Book: il libro del giovedì (163)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi un romanzo da leggere assolutamente e che molti di voi già conosceranno, se non altro per la  recente trasposizione cinematografica  interpretata da Matt Damon e Jude Law. 
Il talento di Mr Ripley è il primo romanzo dedicato da Patricia Highsmith ad un personaggio noir estremamente accattivante e geniale. L'autrice pubblicò questa serie agli inizi della sua carriera, ben nel lontano 1955. 
Questa scrittrice, molto più apprezzata in Europa che nella sua patria natia (Stati Uniti), fu di ispirazione a Hitchcock, che traspose sul grande schermo molti dei suoi romanzi. 
Nonostante il successo, la Highsmith trascorse una vita appartata e senza clamori, dedicandosi totalmente alla sua grande passione, la scrittura.
Ora vi lascio alla scheda del romanzo, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Il talento di Mr Ripley
Autore:Patricia Highsmith
Editore: Bompiani
Collana: I grandi tascabili
EAN: 9788845248665
ISBN: 8845248666
Pagine: 295

Sinossi:
Napoli, anni Cinquanta. Il giovane e spiantato Tom Ripley sbarca da New York in missione per conto del ricco Mr. Greenleaf. Deve convincere il figlio di lui, Dickie, a ritornare in America. Ma l'incontro con Dickie, un ragazzo bellissimo che dalla vita ha avuto tutto, fa nascere nella mente di Tom un'idea: non potrebbe sostituirsi a lui e vivere una vita senza problemi? È l'inizio di un'avventura insieme terribile ed entusiasmante, in cui Patricia Highsmith conduce per mano il lettore nei percorsi mentali di un assassino senza scrupoli, e forse proprio per questo irresistibile.

Nessun commento:

Powered by Blogger.