Pensieri su "STAI ZITTO E BACIAMI" di Rachel Gibson

Per Vivien Leigh Rochet, nota stella del cinema hollywoodiano, tornare a Charleston ha il gusto dolceamaro del passato, e ora che sua madre è mancata improvvisamente calde lacrime riempiono i suoi occhi. Forse Macy Jane non è stata un genitore perfetto, ma l’ha amata come nessun altro al mondo. Sola nella vecchia casa nella Carolina del Sud, Vivien accetta l’aiuto di Nonnie Whitley-Shuler, la ricca signora per cui la madre lavorava come donna di servizio, per organizzare il funerale e sistemare tutto. E la scopre diversa dai suoi ricordi infantili. Ma forse per Vivien la sorpresa più grande è rivedere Henry, il maggiore dei figli di Nonnie: tra i due scocca subito la scintilla di un amore inestinguibile…

STAI ZITTO E BACIAMI (Just Kiss Me) è una delle opere più famose di Rachel Gibson, acclamata autrice di numerosi romanzi contemporanei.

Autrice: Rachel Gibson
Titolo: Stai zitto e baciami
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Emozioni n. 53
Uscita: Agosto 2017

***

2,5 stelline

Romance contemporaneo

Premesse iniziali che facevano sperare in un libro favoloso.
Una ragazzina senza mezzi ma tutta pepe, una madre svampita da sorvegliare, la ricca famiglia con i due odiosi rampolli, la matriarca severa e insopportabile, la fuga di Vivien Leigh a Hollywood.
Per le prime 80 pagine il mio giudizio era: WOW!

Poi lo sviluppo si è perso per strada, la ragazzina esuberante e grintosa si è trasformata nella solita bellissima viziata che ha bisogno di tornare a casetta per ritrovare l'anima. I ricchi erano (forse) I buoni.
Lo scenario si è fatto confuso, non si è più capito cosa stesse diventando questo romanzo.
ad un certo punto tutti smettono di lottare, i dialoghi si fanno fiacchi, il resto del libro procede verso un finale assolutamente accomodante e il lettore non capisce perchè si sia arrivati lì.
Persino l'evento del funerale non serviva più di tanto, i segreti erano già tutti a disposizione, bastava soltanto sedersi e parlare.
Insoddisfazione anche per la storia d'amore: c'è una storia d'amore?
All'inizio del libro lei è libera ed è l'unica all'orizzonte; lui è libero ed è l'unico papabile all'orizzonte; se non si mettevano insieme loro, con chi stavano?
Forzatissimo poi un certo espediente: lei attrice navigata, lui sexy-rampollo che ha iniziato a sfarfallare da quando era ragazzino, e la Gibson mi inserisce soluzioni narrative da sceneggiati per adolescenti?
In effetti la cover (italiana) è brutta e parecchio da libro per adolescenti.

Amarilli

1 commento:

  1. ma no, che disdetta. Ho letto altro di questa autrice e mi era piaciuto

    RispondiElimina

Powered by Blogger.