Pensieri su "La ragazza dei fiordalisi" di Simona Ahrnstedt

Svezia, 1349. In un'epoca in cui niente è sicuro e l'onore di una donna è tutto, la giovane e bella Illiana, figlia di un ricco proprietario terriero molto vicino al re, viene rapita per errore poche ore prima del suo fidanzamento ufficiale. Un equivoco tragico quanto provvidenziale. La colpa, o il merito, è di un giovane soldato che - per esaudire il desiderio del suo signore Markus, leggendario cavaliere, di passare la notte in compagnia di una donna - gli ha portato la dolce Illiana. Ma, non appena Markus si trova di fronte a quella ragazza dalle forme delicate, si rende subito conto dell'enorme sbaglio del suo attendente e si offre di riaccompagnarla a casa. Affascinante e rude, dallo sguardo profondo e dal passato oscuro, Markus non gode però di ottima fama a corte. Per fortuna il cuore sa andare oltre alle apparenze. E proprio quel viaggio segnerà l'inizio di un amore, travolgente e inaspettato, fra intrighi, giochi di potere e vecchi rancori mai sopiti.

La ragazza dei fiordalisi 
di Simona Ahrnstedt
421 pagine
Editore: Sperling & Kupfer 
(25 giugno 2013)
Collana: Pandora
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8820054590
ISBN-13: 978-8820054595


***

Dopo la terza lettura di un romance storico non proprio soddisfacente, un giorno mi sono rivolta, semidisperata, alle lettrici di Facebook chiedendo loro qualche titolo di libro bello che non avessi ancora letto. Io amo gli storici, moltissimo, appena ne esce uno deve essere mio. Come sempre le lettrici mi hanno illuminata e tra i pochi libri che non avevo letto c’era questo. 
All’epoca non l’avevo comprato per colpa di una sinossi non brillante e un prezzo ebook alto. 
Sono andata a leggere le recensioni e mi sono buttata. Mi si è aperto un mondo.
Ambientato in Svezia in epoca medioevale è un libro che ti prende e ti porta via con sé. 
L’ho letto tutto d’un fiato, non riuscivo a staccarmi. Immagino che, presa dalla storia avventurosa e intrigante, mi sono sicuramente persa la capacità tecnica di scrittura dell’autrice. Lo rileggerò con calma. Però, penso, che se mi è entrato dentro, la sua funzione di libro l’ha fatta. 
Le descrizioni sono accurate, i personaggi non convenzionali. Lei non è bella, non è oca, ed è pure istruita. Lui è tribolato, non bellissimo ma seducente. Markus non è neppure ottuso ed è il braccio destro del re. Anche la caratterizzazione dei sovrani svedesi è accurata e, una volta tanto, è bello leggere di re e regine che non siano sempre quelli inglesi. 

Visto che è passato qualche anno dall’uscita sarei per promuovere una campagna di abbassamento prezzo ebook presso la Sperling per dare la possibilità a tante lettrici di poterlo leggere e scoprire come è successo a me. Ritengo che questo libro sia passato troppo in sordina. Che ne dite, ci proviamo? Casomai scrivete sotto a questa recensione e noi proveremo a chiederlo all’Editore… forse una qualche promozione la farà!

Romance storico 5 stelle

2 commenti:

  1. Per chi legge tanto trovare libri con questi prezzi è quasi un suicidio, io mi sento in colpa ad acquistarli. Direi che leggere è vita e tutte le case editrici dovrebbero mettersi nei panni di chi ha poche possibilità soprattutto oggi che la crisi ci sta decimando

    RispondiElimina

Powered by Blogger.