Pensieri su "L'arte di comunicare" di Thich Nhat Hanh

“Per usare le parole in modo consapevole, con amorevole gentilezza, dobbiamo mettere in pratica la generosità. Possiamo fare felici molte persone semplicemente utilizzando un linguaggio amorevole “. 
(Thich Nhat Hanh)

Nonostante tutte le nostre migliori intenzioni, la comunicazione è ancora una sfida per molti di noi.
Qual è il modo migliore per dire quello che pensiamo affinché il nostro interlocutore ci comprenda davvero? Come possiamo imparare ad ascoltare con compassione e comprensione? Le persone comunicano in modo diverso. Come possiamo trarre giovamento dalle nostre reciproche differenze per rafforzare le nostre relazioni?
Sfruttando la sua esperienza di lavoro con coppie, famiglie, colleghi di lavoro e intervenendo a favore della risoluzione dei conflitti internazionali, il celebre leader spirituale Thich Nhat Hanh ci rivela i cinque passi per ottenere una comunicazione veramente consapevole. Concentrandosi su pratiche concrete e accessibili, "L’arte di comunicare" fornisce la chiave per comunicare con se stessi e con gli altri in modo più efficace, con gentilezza e consapevolezza.

«C’è un detto in vietnamita “Non costa nulla avere la parola amorevole”. 
Abbiamo solo bisogno di scegliere con attenzione le nostre parole e possiamo fare felici gli altri».
Perché non farlo allora?

L'arte di comunicare
di Thich Nhat Hanh
160 pagine
Editore: Bis (7 maggio 2014)
Collana: Spiritualità
SBN-10: 8862282931
ISBN-13: 978-8862282932

***

Posso non essere d’accordo con tutto quello che c’è scritto in questo libro ma, comunque, lo considero un’ottima lettura.
L’autore scrive in modo chiaro e conciso la sua idea di comunicazione efficace e amorevole. Parte dal presupposto che tutti gli esseri umani amano essere compresi e ascoltati veramente e con attenzione quando esprimono i loro sentimenti, sensazioni, opinioni. Quindi tutti dovremmo comprendere l’altro se vogliamo, a nostra volta essere compresi. Tutto questo per creare un cerchio armonioso e d’amore. Teniamo presente che l’autore è un maestro zen vietnamita, poeta e pacifista e che tutta la sua vita è incentrata a far capire agli altri l’importanza della consapevolezza.
Questo è un libro per chi ha necessita di respirare una visione diversa, di cercare il bene e il buono anche nelle parole più cattive che ci vengono dette; per chi ha voglia di intraprendere un cammino di trasformazione. Non è un testo da prendere alla leggera anche se è scritto molto semplicemente senza particolari orpelli o sovrastrutture.

Ledra

Nessun commento:

Powered by Blogger.