Thursday's Book: il libro del giovedì (137)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo di una delle più note serie thriller della scrittrice inglese Phyllis Dorothy James, in arte P. D. James.
Nata ad Oxford nel 1920, la James dovette abbandonare presto gli studi a causa delle difficoltà economiche in cui versava la famiglia. Sposatasi nel 1941 con un medico militare, provvedette al mantenimento del marito e delle due figlie quando il dottore ebbe un crollo psichico dopo il congedo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. In questo frangente, la James continuò a portare avanti il suo impiego di assistente teatrale ed iniziò a scrivere poco dopo, a metà degli anni cinquanta.
Oltre al lavoro nel mondo del teatro e alla carriera letteraria, la James si dedicò anche alla politica, diventando membro permanente della Camera dei Lord.
Il romanzo di questa sera fa parte della serie che ha come protagonista l'ispettore Adam Dalgliesh. La serie, molto articolata, comprende ben 14 romanzi ed è stata scritta in un lunghissimo lasso di tempo, dal 1962 al 2008. Il libro di questa sera è l'ottavo romanzo dedicato all'ispettore. Tutti i libri sono auto conclusivi e meritano sicuramente di essere conosciuti.
Ora vi lascio alla scheda del romanzo, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Una notte di luna per l'ispettore Dalgliesh
Autore: P.D. James
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Mondadori
EAN: 9788804631576
ISBN: 8804631570
Pagine: 475

Sinossi:
L'ispettore Dalgliesh ha ricevuto in eredità un solitario mulino a vento sul promontorio di Larskoken. Un'ottima soluzione per le vacanze dell'ispettore, che sogna solo di lasciare la caotica Londra in cerca di riposo e silenzio. Sogni vani, perché in quell'angolo remoto d'Inghilterra un inafferrabile pazzo omicida ha seminato il terrore con una serie di delitti all'ombra inquietante di una centrale nucleare in cui si è verificato un misterioso suicidio. Ce n'è quanto basta per rovinare la quiete dell'ispettore, soprattutto quando accanto al suo mulino viene commesso un altro delitto... Inevitabile è il coinvolgimento di Dalgliesh che si trova così trascinato in una nuova, difficile indagine e in una sfida elettrizzante con il delitto.

Nessun commento:

Powered by Blogger.