Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi Storia di una serva, di Paula Fox.
Questa scrittrice americana ha alle spalle una vita piuttosto tumultuosa. Data in adozione appena nata, non si riappacificherà mai con i genitori biologici. A ventun anni, mentre risiede nella casa di Stella Adler, dà alla luce una bambina. Attorno alla nascita si sviluppano diversi pettegolezzi che attribuiscono la paternità a Marlon Brando, residente nello stesso periodo nella stessa casa. Sia l'attore che la Fox hanno sempre smentito tale voce ed, in particolar modo la scrittrice non ha mai rivelato chi fosse il padre della piccola. Alla luce della sua stessa infanzia, la Fox dà in adozione la figlia, Linda Carroll, che sarà a sua volta la madre di Courtney Love. 
Dopo gli studi alla Columbia University ed il matrimonio con il critico letterario Martin Greenberg, la Fox si dedica all'insegnamento e alla scrittura. 
Nella sua carriera letteraria pubblica diversi romanzi sia per adulti che per ragazzi, ottenendo un discreto successo.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Storia di una serva
Autore: Paula Fox
Editore: Fazi
Collana: Le strade
EAN: 9788881129065
ISBN: 888112906X
Pagine: 446

Sinossi:
Luisa de la Cueva nasce negli anni Trenta in un piccolo villaggio sull'isola caraibica di San Pedro, dove trascorre la sua infanzia. Dopo i primi anni passati nella piantagione di canna da zucchero dove sua madre è a servizio, si troverà poco più che adolescente ad abbandonare il conforto di una vita genuina per seguire i sogni di ricchezza e prosperità che New York simboleggia per la sua famiglia. Ma una volta lì i de la Cueva sono costretti ad abitare tra scantinati e squallidi appartamenti e la società americana con le sue spietate regole si rivela così lontana dall'umanità e dal senso di solidarietà che regnavano a San Pedro. I ricordi degli anni felici riaffiorano continuamente nella memoria di Luisa che accetta di lavorare come domestica con l'unico sogno di tornare presto nella sua amata isola. Lavorare a servizio nelle ricche case della borghesia newyorchese, di cui la Fox restituisce feroci e puntuali affreschi, le permette di guadagnare abbastanza ma anche di entrare in contatto con altri immigrati che cercheranno di coinvolgerla nel neonato movimento per i diritti civili. E, proprio nel pieno delle battaglie sociali, mentre quelli come lei cercano di affrancarsi da una condizione di inferiorità e sfruttamento, Luisa rimane estranea a qualunque forma di riscatto e vagheggia un ritorno alla purezza della sua terra. Un ritratto della società americana della metà del secolo scorso, che svela tutti i tesori che si nascondono nei diseredati.

Nessun commento:

Powered by Blogger.