Pensieri su "Non c'è gusto senza te" di Gloria Brolatti e Edy Tassi

Finalmente è giunto il momento di parlarvi di questo romanzo che ho avuto il piacere di leggere qualche settimana fa.
Non c'è gusto senza te mi ha regalato ore dolcissime (e non solo in senso figurato) in sua compagnia e mi ha dato anche l'opportunità di conoscere due persone stupende: Gloria Brolatti e Edy Tassi.


Che cos’hanno in comune una pasta alla Norma destrutturata e delle frittelle di zucchine? Un’ostia di polpo e un biscotto al cioccolato?
Niente.
Proprio come lo chef Massimiliano Vialardi e la foodblogger Caterina Malena.
Lui propone una cucina dal forte impatto estetico, estremamente raffinata e algida. Lei dispensa ricette e consigli ereditati dalla nonna pugliese, pensati per donne che non hanno tempo di trascorrere mezza giornata in cucina “per rendere sferico il fumetto di pesce”.
Eppure Caterina e Massimiliano dovranno imparare a collaborare per realizzare un progetto top secret, che potrebbe rappresentare la soluzione ai loro problemi. Caterina, infatti, ha perso il lavoro, ma la sua famiglia non lo sa e non lo deve sapere. Massimiliano, invece, ha bisogno di nuovi locali perché la madre ha deciso di trasformare il suo ristorante in una galleria d’arte temporanea.
Così, anche se è l’ultima cosa che vorrebbero fare, i due si ritrovano a cucinare insieme, chiusi in una villa dove andare d’accordo sembra impossibile.
Tra Milano, Cisternino di Brindisi e l’Oltrepo Pavese; tra programmi televisivi, battibecchi, tradimenti e impreviste riappacificazioni, la schermaglia, nata dosando ingredienti e sguardi davanti alle telecamere, si trasforma fra le mura della villa in una storia che cuoce a fuoco lento, profuma di cacao, ha un lato dolce tutto da scoprire… e lascia in bocca il gusto persistente dell’amore.

All’interno, ricette golose e facili, tratte dal blog Trafelate in cucina.

Editore: HarperCollins Italia
Collana: hc
Data di uscita: 10 novembre
ISBN 9788869051616
Genere: Romance
Prezzo € 14,90
Pagg. 384

In cucina pensate davvero di aver visto tutto?

Sicuramente no! Dissi io. E non mi sbagliavo.

Ho letto il libro (e me lo sono acquistata sia in cartaceo che in digitale perché volevo averlo sempre a portata di mano); ho sperimentato da sola alcune ricette davvero sfiziose (tra cui il famoso arcobaleno prêt-à-porter e la torta 7 vasetti che mi ha risolto una serata); sono andata in quel di Milano nell'accoglientissima casa di Gloria dove ho ricevuto tra i vari regali anche alcune dritte utilissime per ricevere applausi in cucina e ho mangiato da regina in piacevolissima compagnia (mi manca tanto anche Piadina!!!).
Insomma, Non c'è gusto senza te mi ha dato veramente tanto!

Non voglio aggiungere altro alla storia di Caterina e Massimiliano che avete già letto nella sinossi riportata sopra per lasciare intatto il gusto della lettura, ma vi assicuro che anche se vi sembrerà che l'attrazione tra i due porti fin da subito ad un lieto finale, la strada che vi farà percorrere riserva dolcissime - e perché no, anche piccanti - sorprese.

Caterina e Massimiliano sono stati da me eletti "Coppia dell'anno" proprio perché incarnano l'ideale di storia romantica che ogni lettrice vorrebbe vivere.

Mi sento come se avessi conosciuto dal vivo anche Caterina con la splendida opportunità che mi è stata offerta. Ho sperimentato come con pochi e semplici accorgimenti, un po' di inventiva e qualche dritta si possano cucinare piatti davvero gustosi.
Inutile dirvi che io mi sento molto più affine allo stile di Caterina, anche se parecchio attratta dal fascino di Massimiliano... e visto che in questa protagonista c'è un po' di Edy ed un po' di Gloria non posso che aver messo tra i miei siti preferiti anche Emoticibo, che vi invito a visitare.

Ricette facili e furbe per chi non ha tempo di stare ai fornelli! Ormai non è più solo il motto di Cate ;)

Sto scrivendo questa recensione mentre sono sotto effetto tachipirina, avvolta nella coperta e chiusa in casa al caldo e al calduccio perché l'influenza mi ha "beccata", quindi perdonate gli errori o le frasi sconnesse. Ci tenevo però che il post fosse on line prima di Natale per consigliarvi "Non c'è gusto senza te" come libro da regalare a tutte quelle amiche che alla passione per la lettura vogliono unire delle ricette con cui stupire gli ospiti o i parenti sotto le Feste.

Ancora un grazie speciale a Gloria, Edy e alla Harper Collins Italia!

Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.