Thursday's Book: il libro del giovedì (136)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo che ha portato al successo il grande romanziere statunitense John Steinbeck
Pian della Tortilla viene pubblicato nel 1935, anno in cui la Grande Depressione americana ancora si fa sentire. Steinbeck nel suo libro tratta in modo picaresco il tema della povertà, dando vita a personaggi dalla dubbia moralità, ma che riescono a strappare un sorriso tramite la loro logica completamente fuori dagli schemi. 
Questo romanzo apre all'autore le porte del successo e gli permette di avviare una lunga e prolifica carriera letteraria che culmina con il Premio Nobel per la Letteratura nel 1962 e la Medaglia presidenziale per la libertà, conferitagli  dal Presidente Lyndon B. Johnson nel 1964.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Pian della Tortilla
Autore: John Steinbeck
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili
ISBN: 8845278034
ISBN-13: 9788845278037
Pagine: 263

Sinossi:
A quasi ottant'anni dalla sua pubblicazione questo romanzo, che decretò il successo letterario di John Steinbeck, conserva intatto il fascino dell'epopea americana. "Plan della Tortilla" è il quartiere di Monterey in cui vivono i paisanos, un luogo dove sopravvivere è il fine primario. Discendenti dei primi californiani, formano una colonia di gente povera ma felice, di perdigiorno amorali ma intimamente incoscienti nelle cui vene si intreccia sangue messicano, indio e spagnolo. Tra questi vive Danny, che ha ereditato due case e vive con sette paisanos cui ha concesso il diritto di dimorare nelle sue proprietà. Le giornate passano tra bevute e corteggiamenti, truffe ed espedienti, mentre il lavoro viene considerato l'ultima risorsa per procurarsi i mezzi di sussistenza. Dotati di spirito cavalleresco, i personaggi che popolano le pagine di questo capolavoro della narrativa americana vivono con umanità e grande dignità la propria decadenza morale e materiale nell'illusione di un domani migliore. Con uno stile narrativo vibrante e un gusto per la descrizione quasi cronachistico, Steinbeck rende omaggio a tutti coloro che hanno attraversato la frontiera.

Nessun commento:

Powered by Blogger.