"Sarai per sempre mia amica" di Walsh M. O.

Walsh M. O.
Sarai per sempre mia amica 
Garzanti
Traduzione dall'inglese di Elisabetta Vadrè 
296 pagine 
€ 16.90 
ISBN 978881168817-4 

Ti conosco da sempre.
Credi di sapere tutto di me.
Ma non hai nemmeno cominciato.

Sta calando la sera sul marciapiede di una tranquilla via di Baton Rouge. Nemmeno la brezza notturna riesce a smorzare il caldo torrido dell'estate in Louisiana. Lindy Simpson pedala sulla sua bicicletta. Ha solo quindici anni e, come ogni giorno, sta tornando a casa dopo gli allenamenti. Improvvisamente una figura nascosta nell'ombra la aggredisce. Lindy cade tra le aiuole di azalee e perde i sensi. Al risveglio la sua vita non è più la stessa. La piccola comunità del quartiere è sconvolta. Tra le ordinate villette a schiera e i recinti imbiancati serpeggia l'inquietudine. Quattro sono i sospettati del crimine. Uno di questi è un ragazzino di quattordici anni, da sempre amico di Lindy, da sempre innamorato di lei. La sua casa è a poca distanza da quella della famiglia Simpson e il suo è un amore adolescenziale, ossessivo. La spia, la segue, conosce tutte le sue abitudini e la disegna in splendidi ritratti. E quando Lindy vive quell'incubo sente di doverla proteggere, di dover cercare chi è stato a farle del male. Anche se questo significa scoprire verità scomode, che il quieto vivere teneva nascoste. Sente di doverlo fare perché c'è un'altra colpa che lui solo conosce, e che non gli dà pace. Una colpa legata alla sera dell'aggressione, una colpa legata alla paura e alla vigliaccheria di un amore acerbo…
Sarai per sempre mia amica è un esordio letterario folgorante. Venduto in contemporanea in più di venti paesi, a una sola settimana dall'uscita è entrato nella Top Ten del «New York Times», rimanendo in classifica per mesi. M.O. Walsh è stato acclamato da critica e pubblico come una delle voci più originali e sferzanti degli ultimi anni. La storia di un'adolescenza violentemente interrotta, di un amore innocente e di una colpa inconfessabile.

Luglio 2014 M.O Walsh è cresciuto in un placido sobborgo di Baton Rouge, in Louisiana. E ha sempre saputo che dietro le villette perfettamente dipinte e le aiuole ordinate si nascondono segreti inimmaginabili. È questo che ha voluto raccontare nel suo romanzo d'esordio, la fulminante storia di un'adolescenza rubata e di un amore acerbo.

Settembre 2014 L'agente invia il romanzo a tutte le case editrici. Tutti gli editor impazziscono e si scatena un'asta agguerrita. Nell'ambiente letterario newyorkese non si parla d'altro. È dai tempi di Amabili resti di Alice Sebold che non emerge una voce così emozionante.

Ottobre 2014 Negli Stati Uniti lo acquista Penguin. Se ne innamorano anche all'estero e viene venduto in oltre venti paesi. In Italia è Garzanti ad aggiudicarselo per prima.

Gennaio 2015 I librai che lo leggono in anteprima lo adorano dalla prima pagina. Per la voce del protagonista e l'ambientazione lo paragonano al Buio oltre la siepe di Harper Lee.

Febbraio 2015 Sarai per sempre mia amica esce nelle librerie americane e dopo una sola settimana entra nella Top Ten del «New York Times».

Aprile 2015 La critica più prestigiosa lo incorona voce dell'anno. Viene recensito da testate del calibro di «Chicago Tribune», «San Francisco Chronicle» e «The Guardian».

Settembre 2015 Vengono venduti i diritti per una serie televisiva a un'importante emittente americana.

Dicembre 2015 Gli editori stranieri si coordinano per un lancio in contemporanea.

Aprile 2016 Sarai per sempre mia amica arriva nelle librerie italiane.

M.O. Walsh vive a New Orleans, dove dirige il laboratorio di scrittura creativa dell'università. I suoi racconti sono apparsi sulla stampa nazionale e in numerose antologie. Sarai per sempre mia amica è il suo primo romanzo.

dal 28 aprile 

Nessun commento:

Powered by Blogger.