Pensieri e riflessioni su "UN HIGHLANDER NON SI ARRENDE" di Paula Quinn

Autore: Paula Quinn
Titolo: Un Highlander non si arrende
Editore. Mondadori
Collana: I Romanzi Passione n. 138
Genere: storico, sentimentale, Scozia - 1659
Uscita: Aprile 2016

Trama - Abile con la spada e dotata di astuzia, l’indomita Claire Stuart è decisa a salvare se stessa e la sorella Anne da un matrimonio combinato con i loro nemici. Nessuno può fermarla, neppure l’affascinante e virile highlander che ha giurato di proteggerla. 
Nonostante i suoi sguardi ardenti e i suoi baci siano una tentazione irresistibile, Claire non vuole appartenere a nessun uomo. Graham Grant non ha mai incontrato una ragazza bella, testarda e pericolosa come lei. Aiutarla potrebbe compromettere il suo stesso onore, ma il cuore continua a dirgli di non lasciarla andare…

UN HIGHLANDER NON SI ARRENDE (A Highlander Never Surrenders) è il secondo romanzo della miniserie MacGregor, i cui protagonisti appartengono all’omonima famiglia.
Il suo prequel, IL DIAVOLO DELLE HIGHLANDS ( Laird of the Mist ), è già stato recentemente pubblicato nella collana I Romanzi Passione – nr. 133.

Il pensiero di Ledra

Ma che cos'hanno questi Highlander di così speciale che, ogni volta che ne sbuca uno in copertina, devo assolutamente comprare il libro?
Forse che sono alti, muscolosi, occhi grigio ghiaccio oppure verde smeraldo, e incredibilmenti audaci, sensuali, focosi o rudi come la carta vetrata?
Tutto ciò, insieme a un'ambientazione dura e selvaggia come loro, sono un mix impossibile da ignorare perchè la Scozia è, innegabilmente, il paese degli uomini che non devono chiedere mai, o almeno, nella mia fantasia di lettrice romance.
Un higlander non si arrende è il secondo libro della serie MacGregor. Il prequel, Il diavolo delle Highlands, è accattivante e scritto bene come questo e ha per protagonista il Laird dei MacGregor. Graham Grant appare già lì come un uomo forte, determinato ma anche troppo volubile con le donne che seduce e lascia senza farsi nessun problema. Lui è il comandante dei MacGragor, l'uomo di fiducia del Lard e colui che appare da subito come il protagonista ideale di un libro.
Se Grant è il prototipo perfetto di un romance, Claire, invece, appare una protagonista molto improbabile. É bella ma fiera, indomita, arrogante e non ha alcuna necessità di un uomo al suo fianco. Lei vuole solo salvare sua sorella Anne da un matrimonio non gradito. Non desidera un marito, dei figli e stare in un castello a ricamare e a sospirare. Sa cavalcare, è un'ottima spadaccina e veste da uomo. Insomma una donna da amare pazzamente. É ciò che accade a Graham quando si imbatte in lei, solo che non vuole assolutamente che l'amore gli entri nel cuore e lo indebolisca così lo combatte con tutte le sue forze.
Il libro ha una trama avvincente e lo sviluppo non è mai scontato.
Paula Quinn, a mio avviso, ha una scrittura piacevole e senza tanti orpelli. Sembra, addirittura, che l'abbia forgiata abbastanza rude da essere in pendant con l'atmosfera che si respira leggendo.
Si tratta di un libro autoconclusivo ma si apprezza ancora meglio se si è letto il primo libro perchè molti personaggi sono già delineati in esso e ciò rende ancora più piacevole immergersi nella trama del secondo sperando che vengano presto pubblicati altri libri di questa valente scrittrice.

Ledra è autrice di vari romanzi. 
Il suo ultimo libro è PUZZLE DI CUORI.

1 commento:

  1. anche io ho le palpitazioni ogni volta che "incontro" un highlander

    RispondiElimina

Powered by Blogger.