Pensieri e Riflessioni su "La vita perfetta" di Renée Knight

Autore: Renée Knight
Titolo: La vita perfetta
Traduttore: Februari V.
Editore: Piemme
Data di Pubblicazione: Marzo 2016
ISBN: 8856640392
ISBN-13: 9788856640397
Pagine: 283

Trama - E’ una serata normale per Catherine Ravenscroft, una di quelle seduti in divano con la coperta sulle gambe, una tazza di tè e un buon libro, ma qualcosa improvvisamente la sconvolge.
La "Vita perfetta" di Renée Knight è un romanzo dal profilo molto noir in cui piccoli dettagli ci renderanno le notti più inquiete. Come mai nel libro che sta leggendo, uno di quei romanzetti che compri dal giornalaio, trova dei dettagli della sua vita, dettagli che solo lei conosce? Quel libro è comparso a casa di Catherine all’improvviso, lei lo ha trovato in uno scaffale e ha cominciato a leggerlo, ma dopo qualche pagina i brividi le hanno percorso la schiena. Chi è l’autore di Un perfetto sconosciuto e perché racconta proprio la sua storia, nei minimi dettagli? Quello che Catherine ha fatto diciassette anni prima doveva rimanere un segreto, per sempre. Nessuno sa cosa successe, o forse quasi nessuno, perché chi ha scritto il libro è a conoscenza di tutti i particolari. Ora lei è una regista di successo, ha un marito bello e innamorato e un figlio ormai grande, insomma la sua sembra una vita perfetta, ma così perfetta non lo è se nascondi un terribile segreto e se un libro lo mette nero su bianco, pagina dopo pagina. Nessuno potrà mai capire che il romanzo parla proprio di lei, ma perché è finito in casa sua? Qualcuno le sta mandando un avvertimento per dirle che sa tutto. E se fosse una pura casualità del destino? Tutto sta per cambiare in La vita perfetta e nulla sarà più come prima.

Il pensiero di Marina

"Il problema dei segreti è che nel momento in cui pensi di controllarli… in realtà non li controlli”.

E’ questo è il grande dilemma di Catherine Ravenscroft, complessa protagonista del romanzo d’esordio dell’autrice inglese Reneé Knight.
Il suo segreto sta per essere portato alla luce e potrebbe avere pesanti ripercussioni sulla sua vita e su quella dei suoi cari.
Al di la della prosa scorrevole, dei colpi di scena, dei feedback che danno ritmo al romanzo, il punto di forza di questo libro sono proprio i suoi personaggi e la loro tormentata psicologia.
Sono carichi di umana fragilità i protagonisti di questo romanzo. Mentono, negano, manipolano, si vendicano, si arrabbiano, seguono percorsi errati convinti di essere nel giusto. Risultano autentici nei loro difetti e nella loro fallibilità. Affrontano l’inaspettato ed evolvono. 
Per questo ci identifichiamo con loro, li amiamo o li odiamo, li capiamo o cerchiamo di farlo, perché rappresentano parentesi scomode della vita di ciascuno di noi.
Con questo libro, accostato per genere e stile a “La Ragazza del treno”, Renèe Knight dimostra che può essere pericoloso tanto nascondere la verità quanto illudersi di conoscerla.
Assolutamente consigliato agli amanti del genere suburban (o domestic) noir.
Marina

Nessun commento:

Powered by Blogger.