Pensieri e riflessioni su "TRAINING SEASON" di Leta Blake

Autore: Leta Blake
Titolo: Training Season - La stagione dell'allenamento
Editore: Triskell Edizioni
Traduttore: Victor Millais
ISBN: 978-88-9312-053-1
Lunghezza: 384 pagine
Genere: Contemporaneo / Sportivo / BDSM
Uscita: 18 marzo 2016

Trama - Matty Marcus, pattinatore artistico di indiscusso talento, è disposto a sacrificare tutto per il suo sogno olimpico, ma in passato la mancanza di disciplina gli è già costata la medaglia d’oro. Ora la pressione è alta. Ha bisogno di un coach che riesca a tenerlo in riga, ma gli a...llenatori migliori non costano poco, e Matty non può più permettersi di continuare a praticare il suo sport, nonostante desideri vincere con tutto se stesso.
Quando un lavoretto redditizio come house-sitter lo porta nel rustico Montana, Matty fa del suo meglio per mantenere il proprio regime d’allenamento. Gli abitanti del posto si rivelano sorprendentemente tolleranti con il suo stile appariscente, specialmente l’affascinante e giovane allevatore Rob Lovely, che dimostra di essere molto più di un cowboy stereotipato. Proprio quando Matty ha bisogno di una mano ferma per riuscire a dare del suo meglio sul ghiaccio, Rob lo aiuta a comprendere quanto possa essere forte quando cede il controllo in camera da letto; con una rinnovata fiducia in se stesso, Matty si impegnerà al massimo per arrivare fino alla vetta.
Ma lo sport agonistico ha una dura tabella di marcia, e per realizzare il suo sogno olimpico Matty dovrà raggiungere la sua nuova coach a New York City, lasciandosi alle spalle Rob. Adesso deve affrontare la prova finale. Ha davvero imparato a essere un vincitore – sul ghiaccio e fuori – durante la sua stagione di allenamento?

Il pensiero di Amarilli73

«Ma non intendevo dire questo.» Le guance di Rob arrossirono appena. «Come c’è scritto qui, tu sei bellissimo, fin nel midollo delle tue ossa; sei come il cigno. E come il filo di perle sei prezioso, brillante e incredibilmente forte.»

Ecco un romanzo che mi ha fulminato, richiamando in me emozioni sedimentate nel tempo. 
Appena l'ho iniziato e ho conosciuto Matty, mi sono detta: ma questo è Johnny (Weir)!! 
Ora, se non conoscete Weir, vi consiglio di andare a cercare qualche sua performance in rete. 
Pattinatore su ghiaccio, amante degli eccessi e del glitter, spesso incompreso da giudici che lo vedevano poco "maschio", benchè lui sul ghiaccio fosse (e sia, non ho dubbi su questo, anche se attualmente si dedica a una carriera diversa) meraviglioso. 
Se mai c'è stato un personaggio reale su cui avrei voluto scrivere,è lui. E quando ho visto che in fondo al libro viene citato dall'autrice come sua "ispirazione" ho avuto i brividi...
L'intuizione era giusta.
Per cui mi perdonerete se corredo la recensione con un paio di foto, ma volevo che anche per voi fosse un po' d'ispirazione!
Matty è proprio come Weir, consapevole del proprio fascino, pattinatore di fama ma non benvoluto dai giudici, a rischio declino per un infortunio e in attesa di vincere le vere medaglie. 
Confinato in un ranch per allenarsi e ritrovare la concentrazione per il suo ritorno al podio (le risorse finanziarie sono un problema costante per lui e la famiglia), viene affettuosamente travolto e conquistato dal cowboy della porta accanto, un maschione meraviglioso che mette in dubbio tutti i suoi sogni e la sua volontà di conquistarli.
Eppure, questo non è una storia hollywoodiana con trionfo e vittoria su tutto e tutti. 
E' libro, piuttosto, sulle cadute e sulle rialzate, sulle speranze e sulle delusioni, sulle fatiche dell'allenamento e su tutti i vari rimorsi della vita, dalle occasioni perdute alle scelte sbagliate.
Con scene intense e selvagge, ma anche dolci e tenere, con un filo di BDSM e più di un momento spassoso.
Inutile dire che ho adorato Matty, la sua voglia di mettersi in luce e di guardare il mondo a mondo suo, nonostante il destino capriccioso. E nonostante il giudizio degli altri per non essere conforme a certi parametri. Perchè - come insegna Rob - "Se dentro di te c’è qualcosa di speciale, qualcosa che ti fa brillare, cercheranno di farti a pezzi." 
Più sei speciale, più gli altri godranno a sentire il tonfo della tua caduta. 
4,5 per un grande libro, a parte il finale che avrei voluto diverso (tutti vogliamo qualcosa a modo nostro... ).

Rob lasciò il suo mento. «Sei stato formidabile. La tua performance era incredibile. Era così bella da spezzarmi il cuore.»

«Ma “formidabile” a volte non è abbastanza.»
Amarilli73

2 commenti:

  1. i libri con protagonisti sportivi di solito mi piacciono, non credo di averne letti m/m e sicuramente non BDSM, ma quest'unione mi ispira parecchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo bello, ma come ho detto io avevo un motive personale in più :)

      Elimina

Powered by Blogger.