Teaser Tuesday (53)

Buon martedì sera con la Rubrica Teaser Tuesdays, ideata da MizB del Blog Should Be Reading a cui anche questo Blog aderisce.

In cosa consiste?

1. Prendi il libro che stai leggendo
2. Aprilo a una pagina a caso
3. Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
4. Fai attenzione a non scrivere spoilers!
5. Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.

Questo banner è stato realizzato da noi

Il teaser per questa settimana è tratto da:

Titolo: La governante e altri problemi domestici
Autore: Charlotte Perkins Gilman 
Editore: Astoria 
ISBN: 8896919185
ISBN-13: 9788896919187
Pagine: 91

Sinossi:
Come coniugare le esigenze femminili con l'impegno domestico? Come poter amare, pensare, fare il proprio lavoro, essere indipendenti se ogni giorno, tutti i giorni, bisogna organizzare e far funzionare la vita domestica? Questi deliziosi racconti, lievi e ironici, offrono una serie di soluzioni possibili, rivoluzionarie quando furono scritte, interessanti e curiose oggi. In alcuni, uomini quasi troppo-perfetti-per-essere-veri trovano soluzioni fantasiose ed efficaci per liberare le loro compagne da noiose incombenze; in altri, le donne si organizzano e ottengono l'indipendenza economica, la libertà di poter continuare il proprio lavoro nonostante siano diventate madri o mogli. Charlotte Perkins Gilman riesce a mostrare con leggerezza e ironia il senso di frustrazione e soffocamento che provano le donne in un mondo dominato dagli uomini e indica come, con relativa facilità, le donne possono trovare il benessere mentale e spirituale. 

La giovane Mrs Gordins guardò la suocera da sotto la delicata linea orizzontale delle sopracciglia e non disse niente. Ma i solchi di stanchezza intorno agli occhi si erano fatti più profondi, era stata sveglia quasi tutta la notte, e per molte notti.
Anche lui. E, in realtà, anche sua madre. Lei non doveva occuparsi del bambino, ma restava sveglia a letto nella speranza di poterlo fare.
“Non è necessario che il bambino pianga in questo modo, Frank. Se solo Julia mi lasciasse…”
“Non serve discutere.” Disse Julia. “Se Frank non è soddisfatto della madre di suo figlio, deve solo dirlo… forse possiamo cambiare qualcosa.”
Era minacciosamente gentile. I nervi di Julia erano giunti al punto di rottura. Per le sue orecchie stanche, per il suo sensibile cuore di madre, sentire lo stridulo grido proveniente dall’altra stanza era come ricevere una frustata, bruciava dentro come un fuoco.

Nessun commento:

Powered by Blogger.