Pensieri e riflessioni su "Sacrifice" di Alexandra Adornetto


Titolo: Sacrifice 
Autore: Alexandra Adornetto 
Editore: Nord 
Genere: YA, Paranormal Romance 
Serie: Halo - secondo volume 
Pagine: 460 
Prezzo: € 16,60 

Sinossi:
C'erano solo due regole: non rivelare agli umani il proprio segreto e non lasciarsi coinvolgere. Bethany le ha infrante entrambe, innamorandosi del giovane Xavier e confidandogli di essere un angelo. Il suo tradimento, però, ha contribuito a sconfiggere le Forze Oscure, perciò la ragazza non è stata punita, anzi le è stato permesso di continuare la missione presso la Bryce Hamilton School di Venus Cove, dove ormai si è perfettamente integrata. Al punto che le sue compagne di classe la invitano al party più esclusivo dell'anno: la festa di Halloween che si terrà in una vecchia casa abbandonata. E la convincono a prendere parte a una seduta spiritica. Ma la presenza di Bethany trasforma quel gioco innocente in una trappola mortale: grazie ai suoi poteri soprannaturali, infatti, il rito apre un varco tra il nostro mondo e l'Ade. Un varco di cui approfitta subito il demone Jake Thorn, che rapisce Bethany e la trascina all'inferno con sé. Disperato, Xavier si lancia al suo inseguimento, anche se un mortale ha ben poche speranze di sopravvivere negli inferi. E Jake Thorn lo sa bene. Per questo propone un patto a Bethany: diventare un'ancella del Signore delle Tenebre in cambio della vita del suo unico, vero amore. 

Il pensiero di Emanuela:
- contiene spoilers sul primo volume della serie - 
Avevamo lasciato i nostri protagonisti angelici, Beth, Ivy e Gabriel ed il fidanzato "umano" di Beth, Xavier, che si erano appena liberati del demone Jake Thorn
I tre angeli erano stati mandati da Dio sulla terra, precisamente a Venus Cove, sotto forma umana, per fermare una serie di eventi drammatici che stavano avvenendo nella cittadina, causati da forze oscure apparse in città camuffate tra gli uomini. 
Il compito degli angeli era di vegliare sulla gente, mimetizzarsi tra loro e ridare speranza, facendo attenzione a non rivelare la propria identità, pena l'esilio dal regno dei Cieli, e cacciare i demoni da Venus Cove. 
Beth è la più giovane e la più vulnerabile dei tre angeli; frequenta il liceo e lì fa la conoscenza del dolce Xavier, suo coetaneo al quale rivela i suoi segreti venendo quindi meno al giuramento. In questo caso Dio fa un'eccezione (mah!) in cambio dell'aiuto di Beth e di Xavier nella difesa della città. 
Nel liceo arriva Jake, il cattivo affascinante e tenebroso, mandato sulla terra per scatenare il caos. Questi porta i tre angeli e Xavier a combattere il male e a sconfiggere il "povero diavolo" (concedetemelo!) per mano dell'arcangelo Gabriel. Il primo libro ci aveva lasciati in sospeso dopo che Beth aveva trovato un biglietto nel suo armadietto della scuola con su scritto "Il lago di fuoco attende la mia signora", il che faceva intuire che la guerra non fosse ancora finita. 

Ora, in questo secondo libro della seri Halo, scritto dalla giovane Alexandra Adornetto, e pubblicato da poco dalla Casa Editrice Nord, a Venus Cove sembra essere tornato tutto alla normalità; la vita dei tre fratelli sembra essere tranquilla e felice, soprattutto quella di Beth, coronata dalla storia d'amore con Xavier che continua ad andare a gonfie vele. 
La prima parte della storia è caratterizzata da vari cliché di situazioni adolescenziali basati sulla scuola, che coinvolgono gli amici e implicano la partecipazione a feste (in questo caso la festa di Halloween, a partire dalla quale la narrazione entra nel vivo). 

Le amiche di Beth, insistenti e cocciute, convincono la ragazza a partecipare ad una seduta spiritica che scatena "l'Inferno" (sono in vena di battute oggi...). La seduta spiritica apre un portale momentaneo dal quale fuoriesce il temuto Jake Thorn che con l'inganno trascinerà la povera Beth negli Inferi, e tenterà di convincerla con meschinità a diventare la sua sposa. Sarà dura per i fratelli di Beth e per Xavier riuscire a trovare un portale per salvare il giovane angelo. 

Il libro è un paranormal-romance adatto soprattutto ai più giovani perché scritto in modo semplice e senza troppe imbellettature.

La storia è ambientata a Venus Cove, cittadina immaginaria della Georgia. Rispetto al primo libro la Adornetto si è data maggiormente da fare nella descrizione dei luoghi e dei personaggi. Brava! Ho apprezzato.

E' un libro carino e fantasioso e va preso per quello che è senza troppe aspettative: una lettura leggera e giovane per divagare un po'. 
Lo consiglio a chi ama le storie d'amore sugli angeli. 

Vi lascio in trepidante attesa del terzo libro che concluderà la serie.
Emy

Nessun commento:

Powered by Blogger.