Pensieri e riflessioni su "Paranormalmente" di Kiersten White

Titolo: Paranormalmente
Autore: Kiersten White
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
ISBN: 8809763157
ISBN-13: 9788809763159
Pagine: 416
Sinossi:
Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Land, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano.

Eccezionalmente su "I miei sogni tra le pagine" il pensiero del Duca Nero:
Romanzo d'esordio della statunitense Kiersten White, Paranolmalmente ha ottenuto un clamoroso ed inaspettato successo tra le lettrici di tutto il mondo. 
Sfogliando le pagine del libro è facile comprendere le ragioni di tanta popolarità.

Protagonista del romanzo è la sedicenne Evie, impegnata a trascorre le proprie giornate nella sede dell'Agenzia Internazionale per il Controllo del Paranormale (AICP), avente il compito di mantenere sotto controllo l'attività delle creature paranormali e magiche residenti nel mondo.

A dispetto della sua giovane età Evie è uno dei membri chiave dell'Agenzia grazie ad un dono unico e speciale: la capacità di vedere le creature paranormali nelle loro reali sembianze, cosa impossibile per gli umani.

Armata del suo taser rosa “Tasey”, la protagonista trascorre le sue giornate rintracciando per conto dell'organizzazione creature di ogni tipo: dai lupi mannari ai vampiri, dalle megere ai troll. 
Una sorta di Buffy ma senza la componente violenta.  Il compito dell'Agenzia è infatti quello di recuperare le creature paranormali e magiche aiutandole a convivere con gli umani. Non a caso, la migliore amica di Evie è Lish, una sirena.

L'arrivo di un misterioso e bel mutaforma, l'inizio di una serie di eventi misteriosi e la scoperta di un'antica profezia porteranno la giovane Evie alla ricerca di un passato tenutole nascosto e alla scoperta del vero amore.

Il romanzo, dopo un'introduzione leggera, aumenta progressivamente di ritmo fino ad assumere tinte cupe ed inaspettatamente angoscianti. 
Lo stile narrativo semplice ed efficace riesce a trascinare il lettore in una storia ricca di colpi di scena e di eventi che toccano punte di drammaticità, fino a raggiungere un climax non sempre presente nella narrativa di genere.

Con un'innovativa e fantasiosa interpretazione del mondo paranormale, una spolverata di Buffy ed un pizzico di Men In Black, la White ha confezionato una piccola perla capace di portare una ventata di freschezza nel genere, puntando decisamente al pubblico più giovane e strizzando un occhio anche ai lettori più maturi.

Nonostante il Duca si sia lasciato alle spalle da un pezzo gli anni dell'adolescenza, egli si sente di consigliare vivamente la lettura di Paranormalmente e non esita a confessare, con una punta di imbarazzo, di essere in fervente attesa dei capitoli successivi della trilogia.

2 commenti:

  1. Un romanzo piene di figure.
    Abbastanza intrigante.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho letto un bel pò di tempo fa e mi è piaciuto tantissimo, è una storia frizzante e originale resa ancora più gradevole dallo stile leggero dell'autrice! Aspetto anch'io impaziente i due capitoli successivi. ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.