Pensieri e riflessioni su "Dreamless" di Josephine Angelini


Titolo: Dreamless. Nell'aldilà ogni notte è per sempre
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
ISBN: 8809770773
ISBN-13: 9788809770775
Pagine: 416
DAL 6 GIUGNO 2012 IN TUTTE LE LIBRERIE
Sinossi:
Helen è diventata la Discendente, la prescelta dagli dei. Ogni notte si addormenta nel suo letto e raggiunge l'aldilà dove affronta prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere così il ciclo di faide tra le Case. Ogni mattina si risveglia, stanchissima e provata, costretta a cominciare una nuova giornata di allenamenti. È sempre più spossata e sofferente oltre che sola, dato che Lucas ora la tiene lontana. Helen è triste e profondamente sfiduciata, quando durante una delle sue discese agli inferi si imbatte in Orione, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra e il suo cuore. Di notte si incontrano nell'Ade e di giorno si scambiano messaggi al cellulare. Lucas impazzisce di gelosia e in lui si scatenano poteri sconosciuti: adesso è in grado di controllare totalmente la luce e di rendersi invisibile. Divisa fra l'attrazione per il nuovo pretendente e l'amore impossibile per il cugino, Helen si ritroverà a sfidare i suoi limiti per il bene dell'umanità intera.

Il pensiero di Simona:
Quando un libro mi piace tanto faccio davvero fatica a stendere le mie impressioni. Tante sono le cose che vorrei dire, ma sembra sempre di non dire abbastanza. Forse dipende anche dalle emozioni caotiche che ha suscitato. È il caso di questo romanzo, che aspettavo con ansia e che ha assolutamente dimostrato nuovamente la bravura di questa autrice.
Ma veniamo a noi.

«Tutti abbiamo bisogno di gioia nella nostra vita, una ragione per continuare»

Secondo libro della trilogia Young Adult “the Awakening Series”, di Josephine Angelini, Dreamless continua a raccontarci la storia di Helen, iniziata in Starcrossed, capitolo precedente di questa indimenticabile saga. 

Avevamo lasciato Helen, giovane semidea, appartenente alla schiera dei Discendenti, alle prese con un amore impossibile nei confronti dell’intrigante Lucas Delos, altro personaggio di notevole importanza all’interno della serie, e ora la ritroviamo coinvolta in una nuova avventura.

Tutte le notti Helen si vede costretta a scendere agli Inferi alla ricerca delle tre Furie per poter spezzare la triste maledizione che pende sulle Case dei Discendenti; a questo spaventevole mondo può accedere solo attraverso il sonno. 
Così per poter raggiungere il Regno di Ade, deve semplicemente coricarsi e sognare. 
Sono viaggi molto faticosi,  perché non coinvolgono solo la mente e lo spirito della giovane, ma anche il fisico. Ogni volta in cui si risveglia, infatti, il suo corpo appare molto provato e su di esso sono ben visibili le ferite e i segni della faticosa discesa. Inutile dire che gli Inferi sono un ambiente tutt’altro che ospitale, dove ogni nuovo passo può nascondere un pericolo in più. 
Al contempo, però, sono il luogo di incontro tra Helen ed Orion, un semidio dall’aspetto molto affascinante e ciò a testimonianza del fatto che lo stesso sia niente meno che il figlio della celebre Afrodite, dea dell’amore e della bellezza.
Tra i due nasce un profondo rapporto di amicizia e di aiuto reciproco che si dimostra fondamentale al fine dell’impresa iniziata da Helen.

Contemporaneamente a ciò, sulla Terra, nel mondo reale, ritroviamo ancora gli stessi personaggi di sempre alle prese con profezie, piani da escogitare e riunioni familiari che dovrebbero servire ad aiutare e supportare la giovane fanciulla nella sua missione. Ritroviamo la famiglia Delos quasi al completo: Lucas, Ariadne, Jason, Castor, Noel, Pallas, Cassandra ed Hector; i due mortali amici di Helen, Claire (detta Ridarella) e Matt, che in questo capitolo si troveranno sempre più vicini al mondo degli dei e dei Discendenti e coinvolti nelle loro vicende.

Questo secondo volume della trilogia, così come il primo, mi ha coinvolto ed appassionato molto, anche se si tratta di testi dalle sfumature differenti. Nel primo caso, colonna tematica portante è stata quella dell’amore impossibile tra i due protagonisti, descritta dall’autrice attraverso toni pacati e dagli ambienti comuni: il paesino dell’isola di Nantucket, la scuola, la casa dei Delos e il negozio di Jerry, il papà di Helen. 
In questo secondo caso, invece, l’ambientazione si è rivelata più cupa, alcune scene più crude e il linguaggio un po’ più studiato per meglio adattarsi alle situazioni e ai luoghi descritti, nonostante di fondo, la scrittura si sia rivelata ugualmente fluida e scorrevole.

Ancora una volta è la suspense a far da padrona e per rispettare la tradizione. Ho letteralmente divorato tanto Dreamless, quanto a suo tempo feci con Starcrossed.

Non ci si deve lasciar spaventare dal volume dei testi e dal numero di pagine abbastanza importante (più di quattrocento). E’ una trilogia su cui mi sento di garantire, e che non smetterò di consigliare!    

Nessun commento:

Powered by Blogger.