21 giugno 2012: "Il colore dei fiori d'estate" di Anna J. Mayhew

Una storia d’amore, di dolore e di grande coraggio

Titolo: Il colore dei fiori d'estate
Autore: Anna J. Mayhew
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
Data di Pubblicazione: 21 giugno 2012
ISBN: 8854137693
ISBN-13: 9788854137691
Pagine: 352
Sinossi:
North Carolina, 1954. In una torrida giornata di agosto Jubie Watts, una ragazzina di tredici anni, parte con la sua famiglia per una vacanza in Florida. Insieme a lei, stretti in macchina, ci sono i suoi tre fratelli, sua madre e la loro domestica, Mary Luther. Mary vive con loro da tanti anni e Jubie nutre grande affetto per lei. Non solo si è sempre occupata della casa e della cucina, ma con la sua presenza dolce e amorevole ha spesso compensato gli scatti d'ira del signor Watts e il freddo disinteresse della moglie. Ma Mary ha una colpa: quella di essere una donna di colore in una società razzista. Man mano che il viaggio procede verso sud, Jubie si rende conto per la prima volta delle orribili conseguenze delle restrizioni razziali, fino a quando una vera e propria tragedia sconvolgerà la famiglia. Sarà allora che Jubie capirà l'importanza di difendere i diritti civili e con grande coraggio prenderà una decisione che cambierà per sempre la sua vita. 

Amore, dolore e amicizia. Una storia indimenticabile

Un romanzo autentico che riuscirà a commuovere anche i lettori più controllati 

«Una storia profonda, complessa, avvincente, con un’irresistibile protagonista.»
Publishers Weekly

«La bellezza, il coraggio, la potenza della scrittura della Mayhew sono incontestabili e meritano un grande riconoscimento.»
BookPage

«A.J. Mayhew riesce a descrivere con grande profondità, attraverso gli occhi di una ragazzina, un periodo turbolento della storia americana. La coraggiosa, improvvisa decisione finale della protagonista lascerà i lettori senza fiato.»
Bookreporter.com

«A.J. Mayhew riesce a rendere perfettamente i pregiudizi e la crudeltà della vita quotidiana degli anni Cinquanta. Ci fa toccare con mano l’orribile realtà delle leggi razziali e ne illustra passo passo le drammatiche conseguenze.»
Booklist 
L'autrice:
Anna Jean Mayhew è nata e cresciuta nel North Carolina, dove vive tuttora. Ha lavorato come redattrice per un giornale medico e per una rivista di fantascienza. Con Il colore dei fiori d’estate, il suo primo romanzo, vincitore del Sir Walter Raleigh Award e finalista al SIBA Book Award, racconta il periodo della segregazione razziale in America, che ha vissuto in prima persona da ragazza. Per saperne di più visitate il suo sito: www.ajmm.net.

Nessun commento:

Powered by Blogger.