Pensieri su “Nozze segrete” di Jo Beverley



Quando non era che un giovanissimo ufficiale in partenza per il Canada, Christian Hill, sotto il falso nome di Jack Hill, aveva sposato Dorcas Froggatt per proteggerla dal disonore. Tornato a casa dopo un decennio di guerra, Christian ha del tutto dimenticato quelle nozze clandestine. Ma quando qualcuno inizia a chiedere notizie di Jack Hill, quel lontano episodio torna prepotentemente attuale. Nonostante una zia della moglie gli avesse scritto che Dorcas era morta, Christian sospetta che gli avessero mentito. 
Così si mette in viaggio per scoprire se è ancora viva e se quel matrimonio è davvero legale, del tutto ignaro delle bizzarre trame che il destino gli ha riservato. E quando bussa alla sua porta…

“Nozze segrete” 
Autrice: Jo Beverley 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 245
Uscita: maggio 2023

La serie MALLOREN:
1) LADY NOTORIOUS
http://www.sognipensieriparole.com/2019/07/pensieri-su-lady-notorius-saga-malloren.html
2) L’AZZARDO DEL CUORE
http://www.sognipensieriparole.com/2019/07/pensieri-su-lazzardo-del-cuore-di-jo.html
3) PER I SUOI OCCHI
http://www.sognipensieriparole.com/2019/11/pensieri-su-per-i-suoi-occhi-saga.html
4) I SEGRETI DELLA NOTTE
http://www.sognipensieriparole.com/2020/07/pensieri-su-i-segreti-della-notte-di-jo.html
5) IL CONSIGLIERE DEL RE;
http://www.sognipensieriparole.com/2021/05/pensieri-su-il-consigliere-del-re-di-jo.html
6) FUOCO D’INVERNO
http://www.sognipensieriparole.com/2021/11/pensieri-su-fuoco-dinverno-di-jo.html
7) UN UOMO DA EVITARE
http://www.sognipensieriparole.com/2022/05/pensieri-su-un-uomo-da-evitare-di-jo.html
8) UN CUORE PROIBITO
http://www.sognipensieriparole.com/2022/11/pensieri-su-un-cuore-proibito-di-jo.html
9) NOZZE SEGRETE;
10) IL DUCA SEGRETO;
11) UNA STRANA CONTESSA;
12) UN ATTESO RISCATTO;
13) FINALMENTE A CASA.




Giunta al nono volume della serie dei Malloren (sinora sempre bella), o l'autrice o io iniziamo a dimostrare le prime avvisaglie di stanchezza.

In questo caso, il romanzo mi è parso uno spin-off con collegamenti piuttosto deboli alla famiglia e l'intera trama è risultata tirata, troppo tirata per i miei gusti.
Un soldato sedicenne, Christian Hill (e se il nome non vi dice niente non vi preoccupate: il legame e l'essere stato cresciuto come fratello adottivo del cugino di Rothgar... come vedete, un collegamento fragile e azzardato), volendo fermare un commilitone che sta per insidiare una ragazzina, si ritrova coinvolto nell'omicidio dell'uomo e nelle nozze della stessa (giacché i parenti impongono a lui le nozze riparatrici, in mancanza di altro colpevole).
Christian va in Canada a combattere subito dopo, facendo perdere le tracce. Ma quando torna in Inghilterra, dieci lunghissimi anni dopo, per coincidenza scopre che qualcuno lo cerca.

Ho proseguito per curiosità, lo ammetto, ma i giri e i travestimenti che compiono i due per nascondersi a vicenda (entrambi pensano che l'altro li cerchi per soldi e non vogliono dare validità alle nozze) sono così surreali ed estenuanti, che, alla fine, li vorresti solo prendere e chiudere in una stanza a chiarirsi.
Stessimo parlando di principi o duchi che hanno fortune da difendere, ma qui siamo a livelli modesti e tante energie per tirare avanti risultano sprecate.


Se, poi, il punto più intenso si raggiunge quando tornano in scena proprio il marchese Rothgar e sua moglie Diana (che, bene o male, giocano il ruolo di salvatori del ritmo dal quinto libro), ciò rende l'idea di quanto la coppia principale sia sottotono...


Si legge, ma auspico che il libro numero dieci sia migliore. 
Ne mancano ancora quattro prima di giungere a "Finalmente a casa".

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.