BlogTour per "Le figlie di Hope House" di Soraya Lane: Hope House

 
Mentre apre la piccola scatola che le hanno appena consegnato, Lily non immagina certo che la sua vita stia per cambiare per sempre. Al suo interno, una ricetta scritta a mano e la vecchia locandina di un balletto. Lily non lo sa ancora, ma in quella scatola è racchiuso tutto il suo passato. Un passato che non conosce. Così come non conosce le altre donne sedute con lei al grande tavolo dello studio legale, ma tutte hanno qualcosa in comune: le loro nonne sono nate a Hope House, una casa per madri nubili. Anche loro hanno ricevuto una scatola, ma il contenuto è diverso per ciascuna. Gli oggetti che Lily ha trovato nella propria la conducono tra i vigneti di un paese lontano. Lì, fra colline tinte di giallo e di rosso, si sente per la prima volta a casa. È un tuffo nel passato che le farà ripercorrere la vita della bisnonna: Lily scoprirà che era una ballerina di danza classica, ma anche una donna disposta a tutto per amore. E che tra le mura di un antico panificio è custodito il suo segreto. Un segreto inconfessabile che ha segnato la storia delle donne della sua famiglia e che ora riguarda anche lei. Donne forti e ribelli. Donne che le somigliano più di quanto potesse immaginare. Ciò che scopre la metterà di fronte alla scelta più importante della sua vita. Perché è nel passato che è cominciato il suo futuro.


Le figlie di Hope House
di Soraya Lane
Garzanti *
Pagine 272
Uscita: 6 giugno 2023

* ringrazio la CE per la copia e Susy per l'organizzazione dell'evento





Questa serie è dedicata alle "figlie" di Hope House e lega le discendenti di donne che sono passate per questa Casa della "Speranza".

La mia tappa è dedicata proprio a Hope House. 
Si tratta di una casa privata, gestita da un'infermiera, nella Londra del dopoguerra. Tra le sue mura vengono accolte e protette ragazze nubili che si trovano di fronte al dramma di dover diventare madri, pur non potendo tenere con sé il proprio bambino.

La padrona della casa dimostra un coraggio straordinario, accogliendo senza giudicare, aiutando senza badare alle origini delle ragazze, né alle motivazioni che le spingono ad abbandonare le loro creature. 

Hope House è un luogo di pace e di grande serenità: da fuori può sembrare un'abitazione normale, dentro vi è la possibilità di restare per tutta la gravidanza e anche dopo, perché l'importante è una scelta dolorosa ma consapevole, lontano da influenze e pressioni. Il bimbo verrà poi dato in adozione a qualcuno che lo sappia comunque crescere ed amare.

Così l'antenata di Lily ha preso la sua decisione e ha riempito con pochi indizi essenziali una scatola dei "ricordi", affidata per decenni alla riservatezza di Hope House e lasciata a eredi che si sentano in grado di aprirla e di mettersi alla ricerca dei propri legami familiari.
Ogni libro della serie partirà dalla casa per condurci nei vari angoli del mondo.

***

La vicenda del primo volume si dipana su un doppio binario: da un lato, la storia della coppia che appartiene al passato (Ester e Felix), dall'altro quella della discendente che scopre la verità e riesce al contempo a trovare l'amore (Lily e Ant).

Oltre che a Londra, il romanzo vi condurrà in Italia, tra i vigneti del Franciacorta e le colline di Alba, perché, come scrive l'autrice, "L’Italia faceva bene all’anima: era uno slogan che aveva letto sull’aereo e che le era rimasto impresso. Doveva ammetterlo: concordava in pieno."

Storia originale soprattutto per i ruoli: un amore tra un'enologa e un viticoltore non mi era ancora capitato!



Nessun commento:

Powered by Blogger.