Review Tour per "L'eco del tempo futuro" (Licanius trilogy #2) di James Islington



Come le ombre si allungano, l'oscurità si risveglia... 

Dopo un attacco senza precedenti, è stata concessa un'amnistia a tutti gli Auguri, permettendo loro finalmente di emergere allo scoperto e di opporsi apertamente alle forze oscure che si stanno ammassando contro la terra di Andarra. 
Mentre Davian e i suoi nuovi alleati procedono in fretta verso il Confine sempre più indebolito, a nord, nuovi orrori che incontrano lungo la strada suggeriscono che l'amnistia possa essere giunta troppo tardi.
Nel frattempo, Caeden continua a lottare con il peso inesorabile passato. E man mano che i ricordi si fanno sempre più nitidi, inizia a rendersi conto che le ragioni delle due parti in questa antica guerra potrebbero non essere così vera come sembravano in principio...

L'eco del tempo futuro
Serie: Licanius trilogy # 2
Autore: James Islington
Editore: Fanucci *
  * ringrazio la CE per la copia e l'opportunità
670 pagine
ISBN-10 : 8834740823
Uscita: 8 febbraio 2021



Dopo un primo episodio sorprendente, torno a voi per parlarvi del secondo volume, uscito lo stesso giorno insieme anche al terzo (così non occorre aspettare per completare la saga!).

Se già mi ero stupita della scorrevolezza del primo tomo, un librone che era scivolato via nonostante la complessità della trama, devo dire che l'impresa si è ripetuta con il secondo. 
Dopo un inizio forse più moderato, ma necessario per dare modo di riprendersi dagli esiti dell'attacco dei Ciechi, la storia ci riporta subito in un crescendo di colpi di scena che si presentano praticamente a ogni capitolo, fino al finale da brivido e all'epilogo da super-brivido!

Sono davvero colpita da questa saga, soprattutto dopo aver letto che all'inizio era stata autopubblicata. Islington ha creato un intreccio notevole e un'ambientazione molto originale, con un'impresa che si sta evolvendo da millenni, dato che i Venerabili, gli immortali che hanno combattuto per il bene assurgendo a una sorta di divinità, hanno più volte cambiato la propria prospettiva, si sono combattuti tra loro, si sono ostacolati sbagliando loro stessi sulle proprie convinzioni.
Massacri sono stati perpetrati e civiltà sono state cancellate sempre in nome della presunta ricerca del sommo bene (o, se vogliamo, del male minore), ma qualcuno deve pure portare la colpa di questi errori e cercare di rimediare.

Come sempre, la cosa notevole della serie è il dare conto di tanti Pov diversi e offrire a ogni personaggio il giusto spazio: così se Wirr deve rinsaldare il potere come Custode del Nord, Asha deve venire a capo della questione delle ombre, Davian si trova alle prese con il Confine che si sta sfaldando e Caeden deve ricostruire i ricordi perduti.
Grande cura per miti e leggende, lingue antiche e vocaboli, agguati e battaglie, sempre con ritmo sostenuto.

Sono davvero impaziente di affrontare il gran finale!

Amarilli


3 commenti:

  1. Seppur meno ricco di azione rispetto al primo, anche per me, è risultato comunque molto scorrevole!

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora finito la lettura ma mi trovo molto in linea con il tuo pensiero

    RispondiElimina

Powered by Blogger.