Pensieri e riflessioni su "FOULARD... E VECCHI MERLETTI" di Ledra e mini-intervista all'autrice


Autrice: Ledra 
Titolo: FOULARD E... VECCHI MERLETTI
Editore: Alcheringa Edizioni
ISBN 978 – 88 – 98621- 35 - 4 
Pagine: 88

Trama 
Qual è il segreto di Rosalba Serpentoni, parrucchiera di giorno e cameriera di notte, che sogna il grande amore e finisce per essere sospettata della scomparsa di alcune donne, colpevoli solo di avere chiome fluenti? 
Rosalba odia le donne con tanti capelli, ha una passione-ossessione per i foulard firmati da cui non si separa mai, ed è segretamente innamorata del maresciallo Giacomo Meleuca. Sulla nave da crociera dove si intrecciano sospetti, equivoci e attrazioni fisiche, vapori di sauna, messe in piega, cene succulente e tanghi sensuali, balli sfrenati in discoteca e cieli stellati che fanno sognare, ci si incammina pian piano verso un finale che sembra scontato ma non lo è.

Ledra vive e lavora in Veneto. 
Con Delos Digital ha pubblicato il racconto Il Ladro per la collana Senza Sfumature, l’antologia I colori dell’eros nella collana Odissea Digital e L’abete perfetto e Il bigamo per la collana Passioni romantiche. Con lo pseudonimo Ledra Loi ha scritto Il cielo è sempre più rosa collana Youfeel Rizzoli. Alcuni suoi racconti sono comparsi in riviste e antologie.

Il pensiero di Amarilli73

Annusò l'aria. C'era profumo di tempesta.
Rosalba si strinse nel maglioncino di cotone indaco. Le gambe lunghe fuoriuscivano dagli shorts gialli. Le infradito di conchiglie le avvolgevano il piede adornato da un minuscolo e delizioso anellino. Amava i temporali, le nuvole che intensificavano il loro colore gonfiandosi sempre più.

Un romanzo breve ma particolare, quest'ultima uscita per Ledra.
Lei stessa ammette che voleva sperimentare qualcosa di diverso, ed in effetti è una storia difficilmente collocabile in un genere definito. 
Rosalba Serpentoni non rientra in nessuno dei soliti canoni a cui siamo abituati. E' la protagonista, ma non è esattamente positiva (o meglio, per quasi tutto il libro la vediamo in una luce sinistra, quasi inquietante). Non fa il lavoro dei suoi sogni, non ha trovato l'amore dei suoi sogni, è insoddisfatta della sua vita. E quindi avrebbe parecchi qualità per farci provare simpatia. 
Invece è una sorta di anti-eroina, concentrata su se stessa e sui suoi obiettivi. Anche a costo di...
Non voglio fare spoiler e quindi non svelerò niente di più, ma sappiate che niente è come sembra, soprattutto nel caso di Rosalba.
E poi c'è il Maresciallo Meleuca, il vero oggetto del desiderio. Sebbene mezzo mondo (maschi e femmine) vogliano Rosalba, lei vuole solo lui. Forse perché sembra irraggiungibile, inscalfibile, l'ultima vera sfida per una donna dai mille foulard e pronta a tutto.
Atmosfere noir o chick-lit? Storia d'amore o racconto a tinte gialle?
Ogni lettore potrà trovarci ciò che crede. E chissà se è ciò che Ledra voleva trasmettere...
Ed ora ecco una mini-intervista (5 domande 5) per la nostra autrice Ledra, che però - fedele alla sua regola di mistero e riservatezza - non si vuol proprio lasciar vedere.
Per cui beccatevi questo sexy Maresciallo Meleuca (o meglio, voi lo avevate immaginato così?)

Ciao Ledra!!!

Rosalba, una donna particolare, forse pure un’anti-eroina. Ho notato che ti piace indugiare nei dettagli, dal colore delle ciabattine all'abito che di volta in volta indossa la nostra, sino al trucco prescelto. Ne esce un personaggio maniaco della perfezione. E' una cosa voluta, oppure è la scrittrice dietro che ama essere perfezionista? Quanto c'è di te in Rosalba?

Ho voluto intenzionalmente creare un personaggio atipico, fuori da ogni cliché. Mi rendo conto, però, che Rosalba o si ama o si odia perché è talmente esagerata nel suo essere che può dare anche fastidio. Sono solo sicura di una cosa: non lascia sicuramente indifferenti. 
Non so cosa ci sia di me in lei perché alla fine ogni personaggio, essendo stato generato dallo scrittore, qualcosa per forza ce l’avrà. O forse è talmente diversa da me che in fondo in fondo l’invidio con la sua personalità al di sopra delle righe molto originale e strana.

Rosalba e i foulard. Ne possiede a decine e nel libro vengono tutti descritti con affetto. Cosa rappresentano in realtà i foulard per Rosalba? Una sorta di scudo di protezione?

No, non direi uno scudo ma solo il suo lato feticistico. I foulard le danno la sensazione di ricchezza, raffinatezza e status sociale. Inoltre rappresentano il maligno che c’è in lei. Quando li prende in mano si manifesta il nero della sua anima.

La passione di Rosalba rispecchia anche un tuo vezzo? In buona sostanza, vuoi parlarci della tua collezione di foulard (se esiste)? (Curiosità prettamente femminile: personalmente io li adoro. Ho un carré di Hermes che custodisco come una reliquia.) 

Sai che anch’io ne facevo collezione? Nell’altra mia vita, quando facevo l’avvocato, ne avevo talmente tanti da non riuscire a contarli. Sembravo Irene Pivetti ai tempi della sua legislatura quando lo portava sempre al collo! Quando ho chiuso la porta all’avvocatura, li ho venduti tutti come passaggio iniziatico tra una vita e l’altra.

Rosalba attrae indifferentemente maschi e femmine, come una fetta di miele esposta al sole, e nel libro c'è pure qualche accenno f/f. Volevi osare di più oppure è stata una tua scelta fermarti lì?

L’ho scelto. Volevo una storia a tinte forti ma comunque romance con un lui e una lei che si attraggono nonostante tutto. Ma, non per questo, la protagonista non è consapevole che esistono anche altre realtà e ogni volta sceglie in base al proprio sentire.

Progetti e lavori in corso di Ledra per il prossimo futuro.

Come Ledra Loi uscirà a settembre per Triskell un nuovo romanzo molto romantico e ironico. Nell’intenzione è il primo di una serie ma il pubblico è sovrano e vedremo se vorrà il secondo, il terzo e così via. Sperem in ben!

Grazie cara, in bocca al lupo per tutto!
Amarilli73

2 commenti:

Powered by Blogger.