Pensieri e Riflessioni su "La ragazza del treno" di Paula Hawkins

E da oggi nuova energia e nuova linfa per il nostro Blog! Ecco a voi la recensione di Giulia: 

La ragazza del treno
di Paula Hawkins
Piemme
Pagine 378
ISBN 978-88-566-3777-9

Trama:
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?

Il pensiero di Mary Giulia:

Questo thriller mi ha conquistato quasi subito. 
Personalmente mi ha ricordato il romanzo L'amore bugiardo di Gillian Flynn per via dei capitoli scritti come se si trattasse di un diario che riporti con precisione le date degli avvenimenti; un thriller ben congeniato con perfetti salti temporali. 

Tutto ruota attorno alla vita di tre donne: Rachel, Megan e Anna. 
È Rachel il personaggio che ti porta per mano a vedere attraverso il finestrino del treno. Il suo treno. Quello che prende ogni mattina per recarsi a Londra. 
Da lì osserva ogni cosa usando la sua fervida fantasia, ma soprattutto ogni giorno fantastica sulla vita di una coppia che vede dal suo finestrino dando loro dei nomi, un lavoro e immaginandoli perfetti. 

“Ho appoggiato la testa al finestrino e vedo sfilare il retro degli edifici,come se fosse il piano sequenza di un film. E’ una prospettiva unica,ignota persino agli stessi abitanti di quelle case. Due volte al giorno,solo per pochi,fugaci istanti,ho l’opportunità di sbirciare nella vita di quegli sconosciuti” 

Lei, che è una donna così fragile, triste e alcolizzata, attaccata ancora al suo passato di donna sposata è riuscita a rendermi partecipe di una storia dove “niente è come sembra”. 

Ogni volta che il narratore cambia si entra nel mondo di una delle protagoniste lascia sempre la voglia di scoprire ciò che succede dopo. 

Arrivavo ad arrabbiarmi con il personaggio di Rachel perché quando pensavo di aver capito o dedotto cosa stesse succedendo, lei, con la sua insicurezza e la sua memoria offuscata dall’alcol, mi riportava poi ancora ai dubbi iniziali. 
Il suo coraggio e la sua incoscienza mi hanno fatto arrivare alla fine del libro con il fiato sospeso e con tanto stupore. 
Quindi nulla e nessun personaggio deve essere accantonato, perché ognuno ha un ruolo importante nella vicenda di queste donne, che hanno più cose in comune di quel che pensano. 

“Ieri sera sono rimasta seduta sul divano, in tuta e maglietta, a scrivere la lista delle cose da fare, a elaborare le possibili strategie.” 

Non vi voglio raccontare di più perché un romanzo cosi è giusto goderselo, fare deduzioni per conto proprio ed entrare nel mondo di queste donne come ho fatto io, senza saperne nulla a priori. 
Se amate la suspense questo libro entrerà sicuramente nella vostra libreria. 

Lo stile narrativo è fluente e non mi ha mai annoiato; ha un ritmo incalzante anche quando passa da una storia all'altra. 
Bisogna però restare concentrati per non perdere alcuni passaggi importanti, soprattutto quando le date dei capitoli sono diverse a seconda del personaggio che racconta. 
Mary Giulia

1 commento:

  1. in questo periodo non leggo tanto i thriller, questo mi ispirava ma è la prima recensione positiva che leggo. E ora ovviamente sono curiosa

    RispondiElimina

Powered by Blogger.