Pensieri e riflessioni su "LA PROVA DEL FATO" di Mary Calmes

Autore: Mary Calmes
Titolo: La prova del fato
Serie: Scelta del Cuore #4
Editore: Dreamspinner Press
ISBN-13: 978-1-62798-142-2
Pagine: 288
Copertina: Anne Cain
Traduzione di: Cornelia Grey

Trama - Un libro della Serie Scelta del cuore
Nella città segreta di Sobek, Domin Thorne sta cercando la sua strada come nuovo semel-aten, il capo del mondo delle pantere mannare. Aspira a grandi cambiamenti: ha degli obiettivi per se stesso e per le persone che ha scelto di portare con sé, e vuole cambiare il suo regno sul modello di quello del suo amico Logan Church. Ma Domin potrebbe aver stabilito un obiettivo troppo difficile: il suo solito stile di comando non sta funzionando.
Dovendo occuparsi di Crane e la sua nostalgia di casa, Mikhail e il suo malumore, Taj e la sua frusta, servitori con intenti omicidi, un ex in visita e un compagno in una pericolosa missione diplomatica, Domin deve affrontare da solo il suo nuovo ruolo. Deve anche decidere come gestire una cospirazione, mentre si sta innamorando profondamente di un uomo che, per la prima volta nella vita di Domin, ricambia quell’amore. Che Domin sia pronto o meno, il fato ha deciso di insegnargli una lezione: le minacce interne sono pericolose proprio come quelle esterne.

La serie SCELTA DEL CUORE/ CHANGE OF HEARTH
1) Scelta del Cuore -
2) Legame di Fiducia
3) Una promessa rispettata

Trovate qui il nostro SPECIALE dedicato a questa splendida serie M/M fantasy: 

Il pensiero di Amarilli73

Quando si chinò, lasciando che lo prendessi fra le braccia e fondessi le labbra alle sue, seppi che ero finalmente, innegabilmente, il mio compagno.
“Sei mio,” sussurrò. Non c’era mai stato alcun dubbio. 

3,5 stelline per l'impegno profuso dalla Calmes nel creare un mondo particolarissimo, con gerarchie, ruoli, tradizioni, leggi, linguaggio, e per la bravura della traduttrice nel riuscire a rendere tutto questo perfettamente comprensibile.
Tuttavia sino al 40% del libro occorre fare veramente un atto di fede, e lo dico come fan adorante di questa saga. 
Il fatto è che - messi in secondo piano Jin e Logan - ci si concentra su Domin (cosa che aspettavo). Il tutto è articolato in prima persona, con uno spazio esagerato per i dubbi e le paranoie del nuovo semel, così che più che un romanzo fantasy, assomiglia a un trattato di sociologia sulle pantere mannare. 
Vero che c’è il glossario all’inizio, ma secondo me è davvero pretendere troppo che un lettore (parlo per me) ti segua imperterrito in usi, costumi e terminologia. E come dicevo, nonostante l’impegno profuso nel creare questo mondo e per aggiustare i vari dettagli, io mi sono trovata ad affrontare un centinaio di pagine piuttosto pesantuccie.
Tra noia e confusione, sono andata avanti come se stessi pedalando con pendenza sempre più ripida. 
Poi finalmente, un po’ di tregua: arriva Jin, arriva Logan, ritornano le trasformazioni, le avventure, un po’ di sano sesso tranquillizzante. 
Nel complesso, direi “insomma”. Domin e Yuri, maledette panterone sexy, si fanno apprezzare solo in poche scene affettuose. E io che avevo atteso così tanto sono rimasta delusa.
Se i primi due li ho letti e riletti, questo non lo riprenderei in mano.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.