Thursday's book: Il libro del giovedì (34)

Buon mercoledì sera a tutti!
Questa sera, a causa di un piccolo imprevisto, abbiamo anticipato la rubrica del giovedì, ed è con enorme piacere che vi propongo un altro suggerimento della nostra amica Chiara
Le dodici domande nasce da un'idea di Vikas Swarup dopo aver letto un articolo di giornale sui bambini delle baraccopoli indiane, che hanno la possibilità di utilizzare internet e cellulari nonostante siano circondati dal degrado. Questo articolo è stato pubblicato proprio nel periodo in cui un maggiore dell'esercito britannico venne accusato di aver barato al popolare quiz televisivo The Millionaire. Da qui l'intuizione di Swarup: "Se un maggiore dell'esercito britannico può essere accusato di barare, anche un ragazzo ignorante proveniente dal più grande slum del mondo può sicuramente essere accusato di barare". Da qui alla nascita di un grande successo editoriale, tradotto in 42 lingue, il passo è breve. Il romanzo ha vinto in Sud Africa il Boeke Prize nel 2006 ed il Prix Grand Public nel 2007 alla Fiera del libro di Parigi.
Successivamente, il libro è stato fonte di ispirazione per il film The Millionaire, diretto da Danny Boye e vincitore di otto premi oscar, tra cui miglior film e miglior regista.
Chiara stessa definisce il libro "molto molto bello, più del film. Io l'ho letto anni fa praticamente in un giorno",  e non stento a crederle. Il libro è un inno a questa terra ricca di contrasti, dove è possibile assistere a scene che la maggior parte di noi farebbe fatica a tollerare e rimanere sbalorditi da episodi di rara bellezza.
Ora vi lascio alla scheda del libro. Vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Le dodici domande
Autore: Vikas Swarup
Editore: Guanda
Collana: Le Fenici tascabili
ISBN: 8860884365
ISBN-13: 9788860884367
Pagine: 271

Sinossi:
Colpevole di aver risposto correttamente a tutte e dodici le domande di un quiz televisivo, e di aver vinto un miliardo di rupie, il cameriere diciottenne Ram Mohammad Thomas viene arrestato. Un goffo paria di Mumbai come lui, che non è mai andato a scuola e non legge i giornali, non poteva conoscere le risposte. Per questo i produttori della trasmissione sono convinti che abbia imbrogliato. Certo è che se l'è andata a cercare: come ripetono gli anziani della baraccopoli in cui vive Ram, non è saggio cercare di oltrepassare la linea che separa l'esistenza del ricco da quella del povero. In questo mondo, non c'è speranza di riscatto. Ma c'è una debole speranza di salvezza, che ha il volto di una donna venuta quasi dal nulla e che dichiara di essere il suo avvocato difensore. Per il momento Ram è salvo. Lo aspetta la notte più lunga della sua vita, quella in cui dovrà spiegare al suo inaspettato legale come sia riuscito a rispondere. Inizia così un racconto in cui va delineandosi uno spaccato dell'India di oggi denso di orrori e di meraviglie. È l'India in cui le diverse religioni raramente convivono in un pacifico e fruttuoso equilibrio, un paese in cui la propria fede può fare la differenza fra la vita e la morte; in cui il profumo dell'incenso si mescola al lezzo delle fogne all'aperto e i colori dei sari contrastano col grigiore dei condomini popolari.

2 commenti:

  1. Grazie! Per me questo libro è pura poesia, penso di averlo consigliato a tutti quelli che conosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già inserito nell'elenco delle prossime letture! ;)

      Elimina

Powered by Blogger.