Thursday's book: Il libro del giovedì (31)

Buon giovedì sera a tutti!
Visto il tempo ballerino e molto uggioso di questi giorni, voglio consigliarvi un libro che vi scalderà il cuore portandovi in un lungo viaggio all'interno della grande Asia con un grande giornalista italiano, Tiziano Terzani.
Il libro che vi propongo questa sera è stato scritto in seguito ad un fatto curioso. Nel 1976 a Terzani, già corrispondente in Asia per Der Spiegel, viene predetto che nel 1993 avrebbe corso un serio pericolo e di evitare assolutamente i viaggi in aereo. Per questo motivo, che molti potrebbero trovare assurdo e futile, Terzani decide di spostarsi per tutto il 1993 via terra e mare, intraprendendo un lungo viaggio dal Laos alla Russia, che lo porterà a conoscere piccole realtà di vita quotidiana. Da questo anno di viaggi è nato Un indovino mi disse, in cui Terzani descrive molteplici realtà culturali profondamente diverse tra loro, dai paesi in pieno e travolgente sviluppo economico a quelli più conservatori e legati alle tradizioni.
Ora vi lascio alla scheda del libro. Vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com .
Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Un indovino mi disse
Autore: Tiziano Terzani
Editore: Longanesi
Collana: Il Cammeo
ISBN: 883041252X
ISBN-13: 9788830412521
Pagine: 432

Sinossi:
Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai". Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un'occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere. Il risultato di quell'esperienza è un libro che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage.

Nessun commento:

Powered by Blogger.