"Se chiedi al vento di restare" di Paola Cereda

Oggi vi segnalo anche questo romanzo di recente pubblicazione, scoperto grazie a Mr.Ink del Blog Diario di una dipendenza.
Grazie!

Se chiedi al vento di restare
Paola Cereda
Piemme
Pagine 224
Pubblicato a aprile 2014
ISBN 978-88-566-3438-9

Sinossi:
Agata non sa nulla dell’amore e della bellezza. È una ragazza semplice, cresciuta su un’isola nel mezzo del Mediterraneo, da un padre distante, che è solo capace di toccare il ferro della sua fucina, e una zia bigotta, invecchiata anzitempo e terrorizzata all’idea di volerle bene.
Al posto di una madre, un’assenza, sotto forma di un vestito azzurro sepolto in un armadio. Al posto delle carezze che meriterebbe, parole dure che feriscono come schiaffi.
È la scoperta della passione a cambiare per sempre il corso della sua esistenza. Per la cucina, grazie alla creazione di una salsa capace di dispensare il buonumore e far gustare il mondo. Per un giovane addestratore di cavalli in un circo, Dumitru, che le fa capire, in un muto linguaggio di soli gesti, che la vita non è un inferno, come le hanno fatto sempre credere. È il piacere di un istante, un paio di scarpe rosse che danno scandalo, un ballo silenzioso con l’uomo amato e la pienezza che si prova solo realizzando i propri sogni.
Così Agata inizia finalmente e vivere, a ribellarsi a un mondo chiuso, schiacciato dal moralismo, dalla corruzione, dalla prepotenza. Ma lì è nata, e lì vuole rimanere.
Capirà che l’amore e la bellezza, in fondo, sono come il vento. Se non chiedi loro di restare, rimarranno a riempire i tuoi giorni.
Un romanzo mediterraneo, forte, fantasioso, originale, allegro e profondamente umano.

Paola Cereda
Psicologa, è nata in Brianza ed è appassionata di teatro. Dopo un lungo periodo come assistente alla regia in ambito professionistico, è andata in giro per il mondo fino ad approdare in Argentina, dove si è avvicinata al teatro comunitario. Tornata in Italia, vive a Torino e si occupa di progetti artistici e culturali nel sociale. Vincitrice di numerosi concorsi letterari, è stata finalista al Premio Calvino 2009 con il romanzo Della vita di Alfredo (Bellavite).

2 commenti:

  1. Uh, mi ero perso il post! Non ricordo come te l'ho fatto scoprire! Era in qualche anteprima, o ti avevo detto che era in lettura? Non so :-D Fatto sta che l'ho finito ieri. Te lo consiglio: ti piacerebbe, ti piacerà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un commento alla rubrica del mercoledì ;) Già nella lista desideri. Sarà nella mia prossima spesa letteraria. Grazie!

      Elimina

Powered by Blogger.