Pensieri e Riflessioni su "Knowledge" di Francesca Gonzato Quirolpe

Knowledge
Francesca Gonzato Quirolpe
Edizioni Pendragon

ISBN: 8865983108
ISBN-13: 9788865983102
pagine 320

Trama:
Ecco il frammento mancante! Ecco il titolo di coda rivelatore. Un’ultima debole speranza.
“Non in questo mondo”. Quelle parole rimbalzavano lievi e ruffiane nella mia testa, creando un’eco euforica in un cervello che da giorni macinava solo immagini orribili. Il dottore aveva espresso la sua opinione con molta trasparenza: Tommaso non si poteva curare… non nel nostro mondo.
Ma in un altro, sì?
Al grande amore di Rachele e Tommaso sulla Terra corrisponde quello di RL e TM, i loro corrispettivi nel mondo dei Lover. Ma, all’improvviso, accade qualcosa di terribile e i destini di Lover e Mirror si rivelano ancora una volta indissolubilmente legati. Un appassionante viaggio sulle ali dell’amore oltre le vette dello spirito, al di là dei confini dell’universo, oltre il sapere…

Il mio pensiero:
Poco tempo fa una lettrice mi chiese di consigliarle un romanzo che trattasse di una bella storia d'amore che valesse la pena leggere per l'originalità, perché stufa degli ultimi "tormentoni" scritti in serie. Mi aveva anche chiesto che fosse qualcosa di diverso dei soliti fantasy con vampiri, licantropi, streghe, alieni, ecc...
Ammetto che mi colse alla sprovvista ed oggi mi pento di non aver letto, al tempo della sua richiesta, questo romanzo (e ovviamente anche il precedente); sarebbe stato il consiglio ideale.
Per cui, cara lettrice (ho spulciato tutta la pagina Facebook del Blog ma non trovo più il tuo nome) spero tu mi stia leggendo ora: questa recensione è per te.
Per te e per tutti quei lettori che cercano una dolce storia d'amore, e perché no, di crescita, una storia che rompa un po' i soliti schemi ormai assodati e che dia quella sferzata di gioia ai nostri cuori. Per voi c'è Knowledge, il secondo romanzo della serie dei Riflessi della bravissima Francesca Gonzato Quirolpe, edito dalla Casa Editrice Pendragon.

Lo stile di questa autrice è riuscita a cullarmi e regalarmi ancora piacevoli ore in compagnia dei suoi personaggi.
Già nella recensione al primo volume QUI vi avevo parlato della capacità della Gonzato di dipingere le scene con tale maestria da trasportare il lettore direttamente nei luoghi descritti nel romanzo. Leggere questo libro è come guardare un quadro e cogliere ogni particolare con le più svariate sfumature. È come intraprendere un vero viaggio indimenticabile nel tempo e nello spazio.

La storia poi, narrata con una delicatezza di emozioni tale da far brillare gli occhi dei lettori più sensibili, non può che coinvolgere a pieno.
Ci si affeziona a queste due ragazze. Si soffre con loro e si spera con loro.

Due giovani che insieme crescono e insieme conoscono il vero amore imparando a lottare per esso. Quell'amore puro che nel romanzo si esprime in tutte le sue forme. 
Solo un vero atto d'amore che sconfina nell'amicizia profonda riuscirà a salvare i rispettivi ragazzi e le loro vite, e questo è l'insegnamento più grande. La forza dell'amore vince su tutto, anche sulla morte.

Da lei ho appreso quanto fosse prezioso ciò che il destino ci aveva riservato e come fosse fondamentale saper riconoscere l'incantesimo che ci lega ad esso.

La parte fantasy c'è ed è originale. Questo uno dei punti di forza del romanzo. Storie così non ne ho mai lette e sarà difficile trovarne. Storie che colpiscono per la loro delicatezza e dolcezza.

Per dire due parole sulla trama...
Rachele e la sua rispettiva Lover hanno finalmente "conquistato" il loro amore, ma la strada verso la felicità sarà presto interrotta da un tragico evento che richiederà una soluzione nel più breve tempo possibile.
Bisogna subito fare qualcosa, ma non in questo mondo.

Non c'è altro da fare... Non in questo mondo.

Prende il via così un bellissimo viaggio di crescita interiore alla scoperta di sé. Un viaggio che sarà un'esperienza unica ed indimenticabile che darà i suoi frutti.

A tratti commuovente, dolce come pochi, questo è un romanzo che piacerà sicuramente agli animi romantici.

Motivo in più per leggerlo: ha vinto il Premio Letterario Nazionale, Magiche Rose come primo classificato per la categoria "miglior romanzo rosa". Complimenti all'autrice!

Stefania

2 commenti:

  1. Devo proprio decidermi a leggerli, il primo l'avevo preso dopo la tua presentazione e devo cominciarlo, sembra proprio il mio genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio dolce e romantico all'ennesima potenza ^^

      Elimina

Powered by Blogger.