Pensieri e Riflessioni su "Alakim" di Anna Chillon

Alakim
Anna Chillon
Pagine: 412
Anno 2013
ISBN 978-88-96859-79-7
Ebook 978-88-96859-96-4
Loquendo Editrice
Disponibile su ibs.it
e anche in ebook su Amazon (Kindle) e sui principali store.

Sinossi:
Alakim è un permanente divorato da una fame crudele. Reietto in cielo e braccato in terra da una schiera di guerrieri immortali, condivide il suo rifugio sotterraneo con due Nephilim, abili combattenti e fedeli compagni nella sorte. 
Di giorno è costretto all’oscurità, mentre la notte si aggira per le vie di una Marsiglia trasgressiva, in cerca di un modo per assolvere al patto stretto con Lucifero. È proprio durante questa ricerca che un prete dalle eccezionali capacità sensitive gli suggerisce un antico testo custode di segreti proibiti, portandolo così a imbattersi in Nicole, una giovane libraia animalista. 
La ragazza ingaggia una lotta impari per non venire travolta dall’indole tenebrosa di Alakim e dal suo spiccato gusto per la malvagità, ma l’ardore che scocca tra loro rapisce corpo e mente, lasciandola senza via di fuga, sopraffatta dall’impetuosità dell’immortale e dalla scoperta di una realtà troppo grande da accettare: una realtà per la quale occorre avere fede. 
Così, in un susseguirsi di eventi inaspettati, mettendo a rischio la propria esistenza, i suoi amici e Nicole stessa, Alakim fa di tutto per dare a Lucifero ciò che gli spetta, lottando, tracciando la sua strada nel sangue e spingendosi oltre i limiti. 
Perché avere una possibilità di scelta è l’unica cosa cui non è disposto a rinunciare, anche se quello da pagare è un inimmaginabile prezzo.

Il mio pensiero:

"Alakim Luce delle Tenebre" di Anna Chillon è uno di quei romanzi in grado di rapire il lettore fin dalle prime righe.
È unico, originale e, credetemi, assolutamente imperdibile.

Una volta letta la trama, in me è scattata la brama di conoscere subito tutti i particolari della serie. "La brama", certo, perché più leggevo e più ne volevo sapere. Più mi avvicinavo alla parola "fine" e più temevo la quiete e la solitudine che avrei provato al termine di questo romanzo.
Bello all'inverosimile. 

Nonostante questa sia la prima opera dell'autrice, vi confermo che è impeccabile.
Ogni scena e personaggio sono curati nel dettaglio, così come la trama è ben orchestrata.

Si tratta di un romanzo urban-fantasy, con cioè la presenza di elementi fantastici in uno scenario reale, con l'aggiunta di una punta di erotismo, mai volgare.
Sicuramente un romanzo per adulti.

I protagonisti sono angeli, ma badate bene, non le solite creature celesti che abbiamo visto nascere e popolare le pagine degli ultimi romanzi fantasy da circa tre anni a questa parte. Non angeli caduti sulla Terra che si innamorano in modo ormai più che prevedibile della bella e innocente ragazza umana di turno. Per fortuna no. Niente di sdolcinato e leggero. 

Lui era Alakim: ciò che stava tra il bene e il male, la lama a due facce che scindeva gli opposti, una terra di nessuno sulla quale nessuno poteva dominare, fino al suo ultimo respiro.
Alakim non è un angelo qualunque, ma il Serafino che sconfisse suo fratello Lucifero e da trentatré anni cammina tra noi incarnatosi in un umano; ora un permanente in cui convivono bene e male in una perenne lotta. All'apparenza un uomo, dalla particolare prestanza fisica e dai capelli rosso fuoco, in perenne conflitto con se stesso; una creatura che non può soccombere alle proprie sofferenze.
Al suo fianco troviamo due Nephilim: Samshat e Muriel. Creature nate dall'amore tra una donna umana e una creatura angelica; anch'essi dalle particolari caratteristiche fisiche e permanenti.
Il primo è un omone grande e grosso, dai lunghi capelli bianchi, e dal cuore d'oro, in grado di infondere sicurezza e senso di protezione; il fratello spirituale di Alakim.
Il secondo è un ragazzo bellissimo. La sensualità fatta persona. Un ragazzo in cui convivono la bellezza della giovinezza ma anche la saggezza di chi ha vissuto a lungo.

" ...Siamo polvere di stelle, siamo oro, catturati nel patto con il Diavolo... "

Proprio perché Alakim non è il solito angelo innamorato degli ultimi romanzi fantasy, qui non attendetevi la classica storia che mette la creatura fantastica completamente in balia dell'amore per la sua anima gemella.
Non so ancora se si possa parlare di amore, ma so che il legame che si instaura tra Alakim e Nicole, l'altra protagonista del romanzo, è qualcosa di davvero unico e tormentato.
Nicole ha carattere e sa tenere testa ad Alakim. È una giovane e testarda libraia francese oltre che probabilmente una delle ultime, se non addirittura l'ultima, Invocantes presenti sulla Terra.
Ebbene, proprio in quelle pagine si narrava delle Invocantes come di donne che in determinate condizioni sarebbero state capaci, appunto, di invocare un angelo nella sua forma umana.
Insieme faranno scintille... nel vero senso della parola.

Un punto a favore del romanzo, che rende le 400 e più pagine scorrevolissime, è lo stile frizzante ed ironico che contorna la trama.

Notizia del giorno: gli angeli esistono e sono dei gran bastardi.

Insomma, malvagità, oscurità, sangue e dolore permeano le pagine di questa appassionante storia che va di pari passo con i concetti di fede: si mischia, si confonde, ci gioca, in un crescendo di pagine davvero emozionanti.
Ve lo ripeto: questo romanzo è unico e merita veramente di esser letto.

Come vi anticipavo, do un giudizio altissimo a questo primo capitolo di una serie che fa ben sperare. Non so ancora nulla sulla stesura del seguito di questo volume, ma unitevi a me nel chiedere a gran voce all'autrice di non farci aspettare troppo!
Stefania

3 commenti:

  1. stavo aspettando questa recensione! Ho finito da poco questo libro, non sapevo fosse il primo di una serie, secondo me potrebbe anche finire così, ma sono contenta che continui. A me in generale piacciono i protagonisti più cupi, non perfetti, e Alakim mi ha conquistata dalle prime pagine! E anche Nicole e gli altri personaggi sono stupendi, molto ben descritti e con caratteristiche fantastiche. Spero quindi di non aspettare troppo l'uscita del secondo, è stata una lettura, a volte un po' difficile ma sicuramente fantastica e sono contenta che anche tu hai avuto un'opinione simile alla mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente sono più affascinanti i protagonisti come Alakim. Non so ancora dirti quando arriverà il seguito, ma ti confermo che ci sarà e sicuramente, appena ne avrò notizia, lo segnalerò immediatamente sul Blog ;)

      Elimina

Powered by Blogger.