Da oggi in libreria: "Estela Carlotto. Una nonna di Plaza de Mayo" di Javier Folco

Titolo: Estela Carlotto-una nonna di Plaza de Mayo
Autore: Javier Folco 
Casa editrice: Edizioni Anordest
Collana: Biografie Controcorrente
Pagine: 224
Codice ISBN: 9788896742464
Prezzo: 13.90 € 

Da cinque anni consecutivi, le Abuelas sono candidate al ‘Premio Nobel per la Pace’.              Corriere della Sera

“Italia parte civile nel processo dei desaparecidos”.    
 La Repubblica 

Sinossi: 
In Argentina, tra il 1976 e il 1983, sparirono oltre 30.000 persone di cui circa cinquecento erano bambini. Estela Barnes in Carlotto ha 83 anni ed è la presidentessa dell’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo, una delle figure più rilevanti della storia argentina degli ultimi 35 anni. Per la prima volta in assoluto, Estela Carlotto consegna la sua testimonianza senza intermediari né mediazioni. Qui la si ascolta raccontare come, da un giorno all’altro, inaspettatamente e amaramente, da maestra elementare piccolo borghese tutta casa e famiglia, sia diventata una madre “investigatrice” sulle tracce della figlia e del nipote scomparsi, e poi una combattente insieme ad altre madri e nonne per la causa della Memoria, della Verità e della Giustizia e la difesa dei Diritti Umani, nota in tutto il mondo. Nel testo, la voce di Estela non è sola: le fanno compagnia le testimonianze di altre Nonne, i racconti di alcuni nipoti già ritrovati (110 a oggi) e i contributi di personalità di rilievo quali il sacerdote gesuita Rafael Velasco, Rettore dell’Università Cattolica di Cordoba (Argentina).

Javier Folco (Córdoba, Argentina, 1970), laureato in filosofia, è il responsabile dell’area Programmazione Eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba. Nel 2004 ha vinto il concorso “Arpino, scrittore e giornalista”- bandito dall’Istituto Italiano di Cultura di Cordoba con la collaborazione del Comune di Torino e della Regione Piemonte - con un saggio sull’opera del celebre scrittore piemontese. Ha tradotto dall’italiano allo spagnolo, tra le altre, le seguenti opere: insieme a Luigi Vallebona, Las irregulares. Buenos Aires Horror Tour di Massimo Carlotto (Ediciones Babel, 2010) con cui ha ricevuto il Premio MAE per la Traduzione 2010; in via di pubblicazione: Come nascono le idee di Edoardo Boncinelli (Laterza); Come provarlo? di Giovanni Sabato (Laterza).

4 commenti:

  1. ho letto "Le irregolari" di Massimo Carlotto, questi avvenimenti andrebbero scritti e letti di più, per non dimenticare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che pubblicano una biografia storica, mi stupisco di quante cose debbano ancora essere conosciute.... Comunque ti saprò dire, non ho resistito ed è già in elenco lettura! ;)

      Elimina
  2. io l'ho finito di leggere proprio da poco e devo dire che merita!

    nonostante gli argomenti trattati non è affatto pesante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Io sto aspettando di andare in ferie la settimana prossima, non vedo l'ora di dedicarmici!!

      Elimina

Powered by Blogger.