Pensieri su "LA RIBELLE DI EMERSON PASS" di Tess Thompson (Emerson Pass Historical #4)


Cymbeline Barnes aveva proclamato Viktor Olofsson il suo arcinemico quando erano bambini. 
Ma quando il giovane salva la sua amata sorella, lei inizia a vederlo come un eroe. Eppure, non riesce ad abbandonare l’idea che il suo destino la stia aspettando da qualche altra parte nel mondo.
Viktor Olofsson è da sempre innamorato di Cymbeline. Tuttavia, visto che lei continua a respingerlo, si rassegna a prendere in considerazione una nuova arrivata, Emma.

Riuscirà Cymbeline a capire cosa vuole veramente nella vita e ad aprirsi all’amore prima che sia troppo tardi?

“La ribelle di Emerson Pass” è il quarto libro della commovente serie Emerson Pass Historical. Se vi piacciono le eroine forti e le grandi saghe familiari, allora adorerete questo libro di Tess Thompson.

Titolo: La ribelle di Emerson Pass
(titolo originale: The problem child of Emerson Pass)
Autore: Tess Thompson
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: autopubblicato dall’autrice *
 * ringrazio l'autrice per la copia fornita
Genere: Romance storico – saga familiare
Data pubblicazione: 31 luglio 2022
Serie: Emerson Pass Historical
Link di acquisto Amazon: https://www.amazon.it/Ribelle-Emerson-Historical-Italian-Editions-ebook/dp/B0B85N995N/


La serie EMERSON PASS HISTORICAL
3) IL MEDICO DI EMERSON PASS 




«Non c’è niente di male nell’ambizione.»
Alzai lo sguardo per incontrare il suo. «Ma non ha senso desiderare cose che non potranno mai accadere.»
«Non rinunciare mai ai tuoi sogni, Cymbeline Barnes. Se c’è qualcuno che può fare cose straordinarie, sei tu.»


Giunta al quarto volume, non ho più problemi a identificare i figli di lord Barnes, con le loro differenti personalità e aspirazioni, tanto che, di episodio in episodio, ho visto scorrere le loro vite insieme, li ho visti crescere e mi sono già fatta più di una previsione sullo sviluppo del romanzo a loro dedicato.
La "ribelle" protagonista di questo è, ovviamente, Cymbeline Barnes, la figlia più maschiaccio, se vogliamo: esuberante, irruenta, coraggiosa e dotata di un'ambizione più smaccata delle sue sorelle.

Siamo ancora negli anni '20, in pieno proibizionismo: la piccola e isolata cittadina tra le montagne del Colorado si è mantenuta pacifica, al riparo da tanti cambiamenti sociali che agitano le città americane, ma forse anche più chiusa e arretrata sotto altri aspetti.
Se lord Barnes è riuscito ad assicurare agli abitanti una vita modesta ma soddisfacente, non può certo fare in modo di soddisfare ogni singolo desiderio, specie a casa.

Cymbeline è cresciuta competitiva, vuole realizzarsi nello sport; pattina, scia e salta sulla neve meglio di tanti ragazzi e non comprende perché non può fare le loro stesse gare. Tanto più se è suo fratello a organizzare una competizione locale e le vieta di partecipare.
Con sua grande sorpresa, il maggior sostegno emotivo le arriva invece da colui che per tutta l'adolescenza ha rappresentato la sua nemesi: Viktor Olofsson, figlio di immigrati scandinavi, campione spesso più bravo di lei, divenuto ora un giovane uomo con una professione e sogni molto solidi.
Viktor l'ama da lontano ed è pronto ad aspettarla in silenzio, con pazienza, anche se è difficile far accettare dagli altri dei desideri troppo moderni.

Questa resta una saga familiare e corale che continua ad appassionarmi.
Anche se la coppia principale non è stata una sorpresa, era dal primo libro che mi chiedevo quando Cymbeline avrebbe avuto il suo meritato momento di gloria, e mi sono piaciute le dinamiche che si sono sviluppate intorno alla sua figura (anche rispetto alle difficoltà in cui incappano gli altri Barnes).
Ancora una volta, sono le ragazze e le donne di Emerson Pass a tenere tutti uniti e a costituire la spina dorsale di una comunità in crescita.
E l'autrice è brava a sparpagliare piccoli semi in giro per altre storie, mantenendo alta la curiosità.


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.