Pensieri su “L’amore e l’onore” di Mary Jo Putney



Lucas Mandeville, ufficiale della Royal Navy, ha combattuto tante battaglie. 
Tuttavia questa notte preferirebbe trovarsi sul ponte di una nave in fiamme piuttosto che nella sala da ballo dove è solo questione di tempo prima che qualcuno gli ricordi l’onta di cui si è macchiato. Ma quando la splendida Kendra Douglas irrompe nel salone, tutti gli sguardi si rivolgono a lei, scandalizzati. Come osa presentarsi al ballo un’adultera divorziata! Un simile atto di audacia suscita però l’ammirazione di Lucas, il quale la invita a ballare e si offre di aiutarla a riconquistare l’onore perduto. Presto la passione travolgerà entrambi, ma ancora non immaginano quali pericoli dovranno affrontare per avere un futuro insieme…

L’amore e l’onore”
di Mary Jo Putney 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Classic 1242
Uscita: settembre 2022

La serie: ‘Rogues Redeemed’, spin-off dei ‘Lord perduti’ (Lost Lords):
1) REDENTI DALL’AMORE (Once a Soldier)
2) DUE CUORI RIBELLI (Once a Rebel)
3) IL CUORE DI UN RINNEGATO (Once a Scoundrel)
4) DUE SPIE PERFETTE (Once a Spy)
6) “Once a Laird”, di prossima pubblicazione.




Lei si immobilizzò, come una cerva pronta a fuggire.
"Perché volete ballare con me? Sono una reietta."
"Sono una specie di reietto anch'io" rispose Lucas "e non sono qui per scagliare pietre". 
Le tese la mano. "Ballate con me."


Già nel libro precedente ero rimasta colpita dalla figura di Lucas, ufficiale inglese, nobile, già beniamino dell'alta società, scaraventato nelle guerre napoleoniche come tanti altri giovani convinti di diventare eroi.
Poi sono arrivati la prigionia e un lungo periodo di umiliazioni, tali da spingere al passo più disonorevole: la fuga, la codardia, la perdita di un onore familiare e sociale peggiore della morte.

Lucas ha perciò scelto l'anonimato, scontando il suo rimorso nelle vesti di un frate guaritore, un aggiusta ossa che vagava nelle campagne francesi, finché qualcuno che non lo aveva dimenticato è tornato per portarlo a casa.
Questo è l'antefatto e vi consiglio di leggere il libro precedente, perché a me è piaciuto molto.

In ogni caso, ora Lucas ha riavuto tutto; ricchezza, nome, posizione. Proprio per questo, lui tra tutti, non può restare insensibile alle condizioni in cui viene accolta o, meglio, non accolta, lady Kendra, una giovane donna divorziata e ostracizzata dal Ton. 
Anzi, proprio quest'aura scandalosa, lo attira come un magnete, per scoprire se la donna sta scontando colpe reali o meri pregiudizi.

Aiutare Kendra, contro un ex-marito crudele e contro la scia di maldicenze che la seguono, diviene la nuova missione di Lucas, una specie di riscatto per il suo precedente momento di debolezza.
In questo viene aiutato da molti dei personaggi delle serie precedenti, uomini e donne non proprio convenzionali e più aperti di mentalità. 

Un romanzo piacevole e vivace, uno dei più belli della serie. Preparatevi a un bel po' di avventura e a duelli con gentildonne spadaccine.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.