La serie "Dark Provenance" di Lexi C. Foss: recensione per "La figlia della morte" e "Il figlio del caos"

Non tutte le letture estive si sono rivelate entusiasmanti, a partire da questa serie che non mi ha proprio convinta. Ve ne parlo comunque, per spiegare i motivi della mia scarsa soddisfazione, con due recensioni in pillole per entrambi i volumi già usciti.



Un cadavere. Una figlia scomparsa.Una lama d’argento.
Tutti gli indizi conducono a una sola persona: me.
Mi chiamo Evangeline e sono un’assassina a riposo, che non vuole avere più niente a che fare con gli inferi. Ma per ordine di un Lord Diabolico, sono costretta a tornare all’uomo e alla vita che mi sono lasciata alle spalle.
Ho sette giorni per dimostrare la mia innocenza.
Chiunque mi abbia incastrato, sta per morire.


*Questa è una storia d’amore paranormale autoconclusiva, con un Lieto Fine ed elementi cupi/violenti.
Note/Disclaimer: numerose scene di combattimento e morte. Riferimento a prostituzione e violenza sessuale, non grafica.
 
Titolo: La figlia della morte
Serie: Dark Provenance #1
Autrice: Lexi C. Foss
Traduttrice: Chiara Fazzi
Editore: Triskell
* ringrazio la CE per la copia digitale
Genere: Romance Contemporaneo, Paranormal Romance
310 pagine
Data di uscita: 14/04/2022

********



Un dark fantasy romance dalle atmosfere fatali, un viaggio ultraterreno tra il bene e il male, un destino da portare a compimento e un Oscuro potere che minaccia di distruggere il mondo. Il Figlio del Caos è un angelo tormentato, passionale, seducente, proprio come l'entità a cui è votato. La Figlia della Morte è impalcabile, vendicativa e bellissima. Insieme, sono inarrestabili. Cosa succede quando le ombre si allungano fino al Paradiso? Sarà la Luce o il Caos a disperderle?

Note/Disclaimer: Il figlio del caos fa parte di una serie, è necessario aver letto La figlia della morte per capire la storia. L’autrice ha scelto di invertire la pubblicazione del secondo e del terzo volume, privilegiando l’ordine cronologico a livello narrativo a quello di pubblicazione originale.


Titolo: Il figlio del Caos
Titolo originale: Son of chaos
Serie: Dark Provenance #2
Autrice: Lexi C. Foss
Traduttrice: Chiara Fazzi
Data di uscita: 01/07/2022
Genere: Paranormal, dark fantasy romance
Lunghezza: 250 pagine




Un tocco e io cedevo. Ogni. Singola. Volta.


Quando scrivi come la Frost, senza essere la Frost. 
Dalla trama, credevo di trovarmi a iniziare una serie paranormal con un tocco erotico, ma mi sono subito schiantata in un continuo apparire di cliché affettati e in un tono forzatamente ironico che proprio non strappa sorrisi.

Mi spiace. Immaginatevi due squadre avversarie, con demoni raffigurati immancabilmente come bonazzi in completi sartoriali e con modi da mafia romance (sul serio? Dopo così tanti libri basati sulla stessa idea?) e angeli, ugualmente bonazzi ma parecchio ipocriti (a tutti il sesso piace, ma si fa e non si dice).
Tra loro, un po' di umani usati come vittime a caso o mezzosangue frutto dei bollori soprannaturali.
E aggiungete la protagonista, tale Evangeline, che continua ad autoproclamarsi d'essere una tipa tosta, pericolosa, indipendente, ecc., ma è sostanzialmente una poraccia, scaricata duemila anni prima, e che ancora non si è ripresa dallo scotto. 
La trama si risolve in un passo avanti (adesso vado là e spacco) e uno indietro (oddio, c'è lui, pagine di mugolii e fantasie/rimpianti vari).

Che dire? Se, dopo migliaia di anni, ancora non te la sei fatta passare, forse hai un problema.
E se, dopo migliaia di anni, ancora non hai capito che è accaduto, nonostante indizi palesi, forse non sei poi così sveglia. 

Fedele alla regola che una serie non si giudica dal primo volume, ho proseguito con il secondo, ma per me è stato ancora difficile arrivare in fondo.
Detesto la coppia principale, detesto il tono lento e scontato della narrazione, che non fa ridere né appassiona: la dimostrazione che non basta far accoppiare angeli e demoni per rendere un libro spicy e avvincente.

Per me è un no. E - sono ancora sconvolta nell'ammetterlo - mai avrei pensato di sbadigliare 🥱 per troppe scene erotiche.

L’Inferno è vicino. Troppo.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.