Pensieri su "LETTERE DA EMERSON PASS" di Tess Thompson



Il suo fidanzato è morto su un campo di battaglia. Lui è segretamente innamorato di una donna che non ha mai incontrato. La tragica morte di un soldato può far intrecciare le anime di due sconosciuti?

Colorado, 1919. Josephine Barnes scrive ogni giorno al suo adorato fidanzato che combatte tra le trincee della Grande Guerra. Devastata dal dolore quando viene ucciso in combattimento, giura di non sposarsi mai e nasconde la disperazione dedicandosi alla costruzione della prima biblioteca della città. Ma rimane senza fiato quando un gentiluomo cortese le scrive chiedendole di farle visita per restituirle le lettere contenenti le sue dichiarazioni d’amore.

Philip Baker è sopravvissuto alla guerra ma è tornato a casa gravato da un angosciante segreto. Anche se sa che è sbagliato, non riesce a smettere di leggere i bellissimi sentimenti lasciati tra i beni del commilitone ucciso. Seppur tormentato dal senso di colpa, non riesce a resistere alla tentazione di contattare la donna straordinaria che gli ha catturato il cuore con le sue parole.

Quando Josephine invita Philip a unirsi alla sua estroversa famiglia per le feste natalizie, si sente combattuta tra la lealtà verso un fantasma e i crescenti sentimenti per l’uomo galante che sembra conoscerla da una vita. E quando Philip si prepara a rischiare tutto dicendole la verità sul defunto fidanzato, teme di poter distruggere per sempre la felicità di Josephine.
Riusciranno a liberarsi del loro doloroso passato per abbracciare la passione cui erano destinati?

Lettere da Emerson Pass
di Tess Thompson
Traduttore: Isabella Nanni
Serie: Emerson Pass #2
Editore: self *
* ringrazio l'autrice per la copia fornita
Genere: Romance storico
Uscita: 20 gennaio 2022



La lettera di Phillip Baker arrivò su carta sottile come il ghiaccio del nostro stagno 
dopo una prima gelata autunnale. 
Forse quella carta delicata avrebbe dovuto essere un indizio di quello che sarebbe successo. 
Di come sarebbe cambiata la mia vita. 
Non si poteva pattinare su un ghiaccio così sottile. Quanto avevo ragione.


4,5 - Questa serie si inserisce a pieno titolo nel filone dei clean romance, ovvero quei romanzi che non contengono scene di sesso né linguaggio esplicito: i cari romanzi "casti" delle nostre nonne, per intenderci.
E tuttavia non solo non ho avvertito minimamente la mancanza di passione , ma anche questo secondo volume si è rivelato una lettura piacevole, molto delicata, con una storia che continua a essere corale e piena di bei sentimenti.

Sono passati circa dieci anni dall'arrivo della maestra Quinn a Emerson Pass e anche nel piccolo villaggio sperduto tra le montagne del Colorado si è sentito l'eco della prima guerra mondiale e poi della devastante epidemia di spagnola.
Josephine, la figlia maggiore dei Barnes, ha perso il fidanzato in guerra e si è rassegnata a trascorrere un'esistenza nell'ombra, come bibliotecaria nubile e devota alla memoria dell'amato.

Ovviamente la sua numerosa famiglia non è d'accordo, anche perché sono sempre stati diffidenti verso questo fidanzato lontano e mai conosciuto.
Ma se loro non possono fare nulla, è l'arrivo di un altro straniero, che riporta a Josephine le lettere lasciate dal soldato caduto, a rompere i fragili equilibri che la ragazza si è costruita nel suo lutto.

Philip è stato a sua volta orfano e soldato, ma è riuscito a mantenersi una brava persona, un'anima perfetta per ritrovarsi accolto dagli abitanti del luogo e apprezzare un nuovo nido accanto ai boschi.
Un'altra lettura che lascia con un bel messaggio positivo e affezionati ai vari personaggi.
Inutile dire che attendo davvero con trepidazione i prossimi volumi (anticipazione: ci sarà Theo).

«Spero che sia bello come il demonio» disse Flynn. «E che ti riporti nella terra dei vivi.»

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.