Le verità svelate di Jennifer Ashley (Below Stairs Mysteries #4)

 

Londra, 1882

Quando la brillante, giovane cuoca Kat Holloway, investigatrice per vocazione, sente che i bambini del London's Foundling Hospital stanno misteriosamente sparendo e che una delle loro infermiere è stata uccisa, non può di certo voltarsi dall'altra parte. 
Così, per assicurare l'assassino alla giustizia chiede aiuto al suo innamorato di sempre, l'enigmatico e affascinante Daniel McAdam, che ha legami con Scotland Yard, e al losco Errol Fielding. Le indagini li portano dal lusso di Mayfair ai bassifondi dell'East End e, inaspettatamente, anche alla scoperta di verità sulla vita e l'identità di Daniel che lui ha cercato strenuamente di tenere segrete...

Jennifer Ashley
Le verità svelate
Serie: Below Stairs Mysteries 4
Editore: Harper Collins Italia
Grandi Romanzi Storici - n. 1281
Uscita: Novembre 2021




"Siete una persona che spaventa, Kat."
"Sono una persona che osserva e pensa. 
Affettare venti carote e dieci rape per uno stufato non è un'attività particolarmente impegnativa per la mente, così i pensieri vagano e si fanno i collegamenti tra i fatti."
"Devo ricordarmi di mettermi ad affettare verdure quando voglio riflettere su un problema."


Quarta avventura della cuoca Kat che con le sue domande semplici (ma non banali) arriva più lontano di Scotland Yard, sia nell'interrogare le persone giuste sia nel fare i collegamenti, basandosi su intuizioni scevre da pregiudizi sociali da mentalità conservatrici.
Come sempre, l'autrice ci regala una visuale differente del ricco mondo londinese, portandoci a guardare tutto dai piani bassi, dagli occhi di uomini e donne che brulicano tra cucina, dispensa e magazzini come formiche operose, per consentire a chi vive ai piani alti di trascorrere le giornate tra colazioni, spuntini, cene di gala e serate danzanti.

Forse chi è di sopra pensa di essere superiore in tutto, invece nulla sfugge a Kat, che, tra gustosi piatti e uscite mattiniere per fare la spesa al mercato, trova anche il tempo per investigare sulla sparizione di alcuni trovatelli da un orfanotrofio e persino per posare per una gentildonna pittrice, seguace degli impressionisti francesi.
Al suo fianco ritroviamo ancora Daniel McAdam, sempre misterioso ed enigmatico, ma stavolta coinvolto in prima persona, con tanto di fratello reverendo e inaspettati legami con un passato ancora non sepolto. 
L'elemento giallo è assolutamente predominante rispetto a quello romantico, ma devo dire che questa storia d'amore presenta uno slow burn che non mi dispiace, tanto che si finisce per attendere impazienti e godersi ogni sguardo fugace, ogni carezza rubata. 
Auspico che pian piano si possa avere un po' più di sostanza.

Sempre più preziose per la vicende, infine, anche le figure minori, a partire dall'eccentrica lady Chyntia e per finire con l'intrepida sguattera Tess.

"Vorrei essere tutto quello che meritare, Mrs Holloway."
Il mio cuore cominciò a battere un po' più forte. "Le nostre vite non ci appartengono" mormorai, sentendo il rimpianto nella mia voce.


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.