Pensieri su "LONTANO DA WESTBURY" di Raffaella V. Poggi



LA SAGA REGENCY DI VELONERO

Matrimonio imposto e combinato, oppure un grande amore?
Lontananza, guerre e battaglie, tradimenti e intrighi, sangue, morte e redenzione lastricano la strada per tornare a Westbury.

Autrice: Raffaella V. Poggi
Editore: self
Pagine: 500
Uscita: giugno 2014



Approfitto del nuovo anno per parlarvi di un romanzo troppo spesso rimandato; in realtà credo di essere ormai giunta alla terza rilettura, ma non riuscivo mai a trovare il tempo di scrivere una recensione ragionata che ne fosse all'altezza.
Ed è stato bello ritornare a immergersi in una saga amata, anche se il mio primo incontro è stato con quello che sarebbe divenuto il volume finale (CARTA BIANCA oggi, in precedenza "Un lungo fatale ultimo addio" nell'edizione Newton).

La Poggi riesce a fondere insieme due elementi che sembrerebbero molto omogenei: un'ambientazione storica accurata, con attenzione ai dettagli dell'epoca e a un contorno storico rispondente al vero, più una componente sensuale spregiudicata e molto moderna.
Anziché damine ossequiose e algidi gentiluomini che sembrano rigidi come un quadro, lei ci regala giovanotti esuberanti, una ragazza allergica alle convenzioni che ama leggere, curiosa e rischiare, e un conte che non si fa spaventare da tanta eccentricità, ma si adegua ben presto al gioco.

Direi che è una versione del da nemici ad amanti portata all'estremo: si passa da battibecchi a un matrimonio riparatore, con ancora le guerre napoleoniche, la lontananza, la pace e nuovi e continui dubbi su un amore che potrebbe essere gigante ma gode di poca fiducia da entrambe le parti.
Il fatto è che i due sono gelosi e propensi alle paranoie mentali del "m'ama non m'ama" e ci vuole parecchia pazienza e parecchi ostacoli del destino a rassicurarli.
Persino con un piccolo inserto BDSM inaspettato, ma che non stona nell'insieme. 

Una sorta di feuilleton adatto a lettori del nuovo millennio e che vi regalerà una piacevole lettura.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.