Review Party per LA CONFRATERNITA DELLE STREGHE di Kass Morgan & Danielle Paige


La Kappa Rho Ni non è una confraternita come le altre. Non solo perché è la più potente ed esclusiva del campus. E nemmeno perché tutte le ragazze che ne fanno parte sono bellissime, intelligenti e ambiziose. Il vero motivo è che quelle studentesse nascondono un segreto. Sono tutte streghe. Scarlett Winter ha sempre saputo di esserlo ed è determinata a diventare la presidentessa della confraternita, come prima di lei lo sono state sua madre e sua sorella. L'unico ostacolo è un terribile segreto del suo passato che, dovesse venire alla luce, le farebbe perdere tutto... Vivi Devereaux, invece, non ha idea di essere una strega e non ha mai vissuto abbastanza a lungo in un luogo per riuscire a costruire dei rapporti duraturi. Per lei, entrare a far parte della Kappa Rho Ni significherebbe trovare un posto in cui sentirsi finalmente a casa. E per questo è disposta a tutto pur di riuscirci. Peccato che sulla sua strada trovi Scarlett, assolutamente convinta che lei non sia per nulla adatta a diventare una "sorella". Quando però un potere malvagio inizia a manifestarsi nel campus, le ragazze si trovano costrette a mettere da parte le loro rivalità per salvare le compagne. Qualcuno, infatti, ha scoperto il segreto della confraternita ed è intenzionato a fare il possibile per vedere bruciare tutte quelle streghe...

La confraternita delle streghe
di Kass Morgan, Paige Danielle
Editore: Mondadori *
 * ringrazio la CE per la copia
Traduttore: Scotto di Santillo M. C.
Pubblicazione: 2 novembre 2021
ISBN:8804739770



Il cielo era nero come l'inchiostro. La notte della luna nuova era quella in cui l'allineamento fra Terra, Sole e Luna rendeva quell'ultima invisibile all'occhio umano. Minnie le aveva detto che un tempo la chiamavano luna vecchia. 
A prescindere dalle definizioni, il simbolismo restava lo stesso. Era il momento ideale per la magia distruttiva, per scagliare potenti maledizioni, per entrare in contatto con la propria parte oscura.


Dico subito che questo è uno YA in tutto e per tutto che quindi potrebbe far storcere il naso a chi cerca letture più mature. Tuttavia, se invece le atmosfere cupe e bizzarre da #darkacademy in salva giovanilistica vi piacciono assai, questo libro potrebbe fare per voi.
Non solo è scorrevole e avvincente, ma ha il pregio di glissare sulle solite derive amorose, perché qui le ragazze spaccano e restano protagoniste!

La narrazione è ambientata in un prestigioso college di Savannah (terra amata, almeno a livello letterario, da vampiri, streghe e altre creature oscure) e giocata su due voci: da un lato, Scarlett Winter, già membro della confraternita femminile più ambita (le κ ρ ν - che fastidio quando gli americani si vogliono chiamare con le lettere greche e poi devono sempre traslitterare...) e in corsa per diventarne prossimo presidente, nonché rampolla di una rinomata famiglia di streghe, e dall'altro Vivi Devereaux, figlia di madre hippie dedita a fare la cartomante per sopravvivere, la quale ignora completamente tradizioni e, soprattutto, ogni nozione di stregoneria.

Eppure le due si ritrovano insieme, mentore e novellina, amiche-nemiche, a contrastare un pericolo imminente, una vendetta del passato che ritorna, troppi segreti accumulati dalle studentesse ambiziose della confraternita.

Come anticipato, l'ho trovato carino e con i suoi giusti colpi di scena, tra formule magiche e richiami di simbologia dai tarocchi.
Se fosse stato per il finale, mi sarei fermata tra 3,5 e 4 per tante cose rimaste in sospeso. Invece ho appena scoperto che è una dilogia, quindi tutto acquista più senso e spero che ciò che è ancora "pendente" troverà un suo sbocco naturale...
Comunque perfetto da leggere nel ponte di Halloween 🎃


Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.