Blog Tour per "GRACELING - LA SERIE COMPLETA" di Kristin Cashore (Libro I)

 


Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli.

Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un’arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest’uomo vendicativo o infinite sorprese, come l’incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.


Graceling. La serie completa: Graceling-Fire-Bitterblue
Autrice: Kristin Cashore
Editore: De Agostini *
 * ringrazio molto la CE per la copia in lettura
Collana: Le gemme
Traduttore: Resta C.
Pubblicazione: settembre 2021
ISBN:8851184720
Pagine:1280
Età consigliata:12 anni



RECENSIONE PER GRACELING (PRIMO LIBRO)

Quando è uscita questa trilogia, e stiamo parlando ormai del 2008, non ero riuscita a leggerla, per cui ho approfittato della nuova edizione completa, che arriva circa un decennio dopo.
Va detto che il cartaceo è davvero molto suggestivo, con una copertina a specchio e con effetti di colore che si notano in libreria e che trovo perfetti per le atmosfere autunnali. 
Non per nulla mi sono dedicata a un po' di foto nel foliage, come vedete.

Venendo al primo libro in sé, devo ammettere che nell'ambito urban-fantasy oltre dieci anni trascorsi sono tanti, quindi certi spunti che all'uscita potevano essere originali sono stati poi ripresi da tante altre saghe, magari in modo anche più convincente, finendo per rendere un po' povero, se si fa un rapido confronto, lo stile di Kristin Cashore.

Non dico che l'autrice non abbia fantasia e mi è piaciuta parecchio l'idea dei sette regni in lotta tra loro, con una vena di magia e mistero rappresentata dai "graceling", individui benedetti da una grazia/dono in modo casuale (o almeno ancora non si è scoperta l'origine di ciò) e ogni volta con modalità differenti, e che vengono in realtà sfruttati alle dipendenze dei regnanti o di chi si può permettere di assumerli/ricattarli/imprigionarli.
Con le buone o con le cattive, i graceling usano i loro doni per servire altri, come accade a Katje, diciottenne mercenaria/sicaria che esegue gli ordini, spesso sanguinari, di re Rand.
E che a un certo punto si stanca di partecipare a tanti soprusi, finendo per organizzare una sorta di gruppo sovversivo, dedito a riportare equità, giustizia e a eliminare i motivi di conflitto e vendetta tra i vari regni.
Il tutto finché non incontra un individuo potente come lei, con cui può finalmente confrontarsi e osare nuove imprese. 

Se questi sono gli aspetti positivi, è anche vero che purtroppo i personaggi risultano tratteggiati con vari stereotipi, o sono buoni stile eroe da fiaba o malvagi perché serve un antagonista in quel momento,  buttati lì senza una vera motivazione alla base di certi comportamenti.
Katje, la protagonista, non mi è piaciuta proprio: mi ha ricordato un po’ Arya Stark, ma un'Arya prima di crescere, tutta arroganza e impeto, umorale e troppo scostante. Alla quarta volta che ripete di non voler figli né di sposarsi, sembra che sia solo questo a renderla diversa. 
E quanto a Po, mamma mia, a momenti mi aspettavo che parlasse con gli animali stile San Francesco. Troppo ragazzo con l'aureola.

Insomma, spero che ci sia una maturazione nel seguito, perché sinora certe scene sono abbastanza infantili per i miei gusti 😕 

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.