Pensieri su "VOCI DALL' OLTRETOMBA" di Katherine Arden


«Non ascoltare le voci. Le voci dall'oltretomba.» Un consiglio sensato, se non fosse che a darlo è proprio uno spettro. 

Ollie, Coco e Brian sono infatti arrivati in un resort di montagna e, nell'isolamento di una bufera di neve, hanno subito iniziato a notare inquietanti stranezze che sfuggono alla logica degli adulti. Come un corridoio che si allunga all'infinito, specchi che riflettono persone inesistenti o un pianto disperato che esce da uno sgabuzzino vuoto. Poi è la volta dei fantasmi, che chiedono aiuto, minacciano, ingannano. 

E mentre le apparizioni si moltiplicano, sempre più terrificanti, infestando i loro sogni e facendo riaffiorare dal passato l'orfanotrofio che prima era ospitato lì, i tre ragazzi devono chiedersi dove stia la verità nel labirinto di parole che quelle voci stanno alzando attorno a loro e trovare dentro di sé gli strumenti per combattere il Male, in tutte le sue forme...


Voci dall'oltretomba
di Katherine Arden
Serie: Little Spaces #2
Editore: Mondadori
Traduttore: Bellini B.
Pubblicazione: ottobre 2021
ISBN: 8804742259
Pagine: 192


Torniamo ai tre protagonisti del bellissimo primo volume LA GITA DEL TERRORE (se siete ancora indecisi, eccovi il mio pensiero  http://www.sognipensieriparole.com/2021/01/pensieri-su-la-gita-del-terrore-di.html ), ovvero Ollie, Coco e Brian.

Se già vi è capitato di amare la Arden per il suo tono horror/fiabesco nella sua serie "adulta" (L'orso e l'usignolo), potreste restare incantati anche dai libri di Little Spaces, dove mischia le stesse atmosfere inquietanti con gli incubi infantili, con personaggi che sembrano uscire da una storia a fumetti e che si trasformano in piccoli eroi grazie all'unione di gruppo e a mamme lontane ma sempre presenti.

Stavolta si parte per una gita (omaggio) in montagna, in un grande albergo che sta per essere inaugurato, ma che in realtà serba ancora troppo i ricordi dell'edificio precedente. 

Mi ha ricordato un po' uno Shining sfumato, tra lunghi corridoi, specchi animati e spiriti tormentati che cercano di comunicare da oltre il velo. La Arden è abile a mescolare paure e amicizia, mostri che giocano con le nostre emozioni ma si fanno spaventare dall'imprevedibilità di quelle umane.

Certo, è dedicato a lettori giovani, ma è una lettura perfetta per l'autunno e l'inverno, la neve e il freddo, le serate di buio e silenzio. 

Adoro i tre, strani, un po' nerd e bizzarri: questo è il libro dedicato a Coco, perfetta come dolce e pura campionessa di scacchi.
Quindi ormai credo (spero) che il prossimo sarà dedicato a Brian. 

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.