Blog Tour per "GRACELING" di Kristin Cashore: FIRE

 


Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli.

Al di là dei sette regni vivono creature dalla bellezza mozzafiato, animali dai colori sgargianti capaci di ammaliare gli uomini e di prendere possesso delle loro menti. Sono i mostri. 
Fire è una di loro: l’unico mostro in tutta la Valle con sembianze umane. Molti vorrebbero impadronirsi del suo enorme potere e sfruttarlo per usurpare la corona, ma Fire ha giurato di usare il suo fascino solo per difendersi dai suoi nemici. Non è facile, però, mantenere i buoni propositi. Non quando re Nash e i suoi fratelli hanno bisogno del suo aiuto. Non quando un intero esercito è pronto a sacrificarsi per proteggere quel che rimane del regno. Non quando il principe Brigan le sta così vicino.

Graceling. La serie completa: Graceling-Fire-Bitterblue
Autrice: Kristin Cashore
Editore: De Agostini *
 * ringrazio molto la CE per la copia in lettura
Collana: Le gemme
Traduttore: Resta C.
Pubblicazione: settembre 2021
ISBN:8851184720
Pagine:1280

§§§


Lei temeva i suoi arrivi e le invasioni chiassose, fastose e dissolute nella sua vita tranquilla; 
ma ogni volta che lui ripartiva si sentiva così sola che cercava rifugio nella musica, l'unica cosa che le dava conforto, e si gettava a capofitto nelle lezioni, senza curarsi dell'astio crescente del suo insegnante, geloso del suo talento.

Il secondo capitolo FIRE mi è piaciuto più del primo, soprattutto perché vengono abbandonate le atmosfere un po' young adult per virare verso una storia senza dubbio più cupa, sanguinaria e con una certa dose di violenza.

La prima cosa da dire è che questo non è un sequel.
Non troviamo i personaggi del volume precedente (per fortuna) ma una nuova protagonista femminile, Fire, sempre di natura "graceling" e perciò dotata di poteri magici, che si muove nella Valle, al confine dei Sette Regni.
Questa regione sta attraversando un periodo di desolazione, i mostri che la popolano sono più numerosi e potenti e la stessa umanità è lacerata tra gli attacchi delle bestie, gli interventi di alcuni graceling che hanno tramato per il loro interesse (il padre di Fire ha plasmato a lungo la mente del precedente sovrano, ad esempio) e la minaccia dei popoli vicini.

In questo contesto di tradimenti, agguati, torture e morte si muovono Fire, l'amico Arciere, il nuovo sovrano Nash e il fratello minore, il principe Brigan.
Ovviamente Fire attira su di sé pregiudizi e disprezzo, la sua chioma infuocata non aiuta, ma lentamente, facendosi strada tra eventi sfortunati e la diffidenza delle stesse persone che dovrebbero proteggerla, riuscirà a dimostrare la propria buona fede e la sua volontà di aiutare il regno.

Come dicevo, l'ho trovata già più profonda di Katje, anche se neppure lei colpisce per simpatia; direi che è ancora troppo lagnosa per i miei parametri, molti rimuginamenti e poca azione concreta. Purtroppo il resto dei personaggi, tralasciando forse i cattivi, rimane abbozzato, un nome e un ruolo, messo lì perché serviva. E, soprattutto, sacrificato sempre in favore di Fire.

Continuo a stupirmi che questa serie possa avere avuto un tale successo, in certi punti presenta un procedere confuso e talvolta ripetitivo. 
Sconsiglio la lettura per i 12 anni, come indicato: la trama è davvero molto, molto triste, non so se potrebbe essere accettabile per lettori così giovani.


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.