Lettura #natalizia I RACCONTI DEL FOCOLARE di Conny Melchiorre


Quando le fragranze di mandarino e d'abete inebriano l'aria e i primi fiocchi di neve volteggiano dal cielo, è ora d'imbastite le tradizioni che conducono al Natale. Ogni famiglia ha le sue. Io tiro fuori dal baule tutti i libri che raccontano le feste, per noi e la nostra bambina. È nata così l'idea di scrivere I racconti del focolare. Un Natale per grandi e piccini.
Questa raccolta ha tre sezioni. Una dedicata ai più piccoli che svela l'origine di alcuni simboli come la Stella di Natale, il Vischio, le Campane, ma racconta anche le vicende di personaggi meno noti come Jack Brina, Hulda la troll, oppure svela delle leggende come quella del Pettirosso o di Barbuska la befana.
Quando i bambini si saranno addormentati, dopo le favole della buona notte, sarà il momento della lettura per i genitori. In questa sezione troverete varie vicende, che come filo conduttore hanno il mondo a Natale.
Infine la terza sezione è dedicata a golose ricette di cui Babbo Natale va ghiotto, e che i suoi amici hanno deciso di condividere con noi, per preparare insieme il vassoio della Vigilia. Santa Claus così potrà fare diversi spuntini, mentre distribuisce i regali. 
Ps. Ricordate di mettere una ciotola con delle carote per Rudolf, la renna capo della slitta volante. Ne è ghiotta :)

Conny Melchiorre
Editore: self
Pagine: 154
Edizione: ebook e cartaceo (con illustrazioni)
Uscita: agosto 2021


  Tenevo già da un po' sul comodino I RACCONTI DEL FOCOLARE, perché è un adorabile libretto composto di tre parti.

La prima è dedicata a lettori "grandi", dove troverete 11 racconti agrodolci, scritti con lo stile tipico di Conny Melchiorre.
Perché agrodolci?  Sono storie malinconiche e di speranza allo stesso tempo, che riassumono con poche vivide pennellate la nostalgia per affetti e tradizioni passate, unita alla speranza di poter tramandare tanta bellezza e tanta gioia condivisa. 
I miei preferiti sono "Sogni magici a Natale", dove troverete suoni, sapori e profumi di questo periodo, in un mix inconfondibile, e "Natale in Oriente", dove potrete finalmente rivedere tanti amici già conosciuti in un altro libro di Conny (Melek e Flavia, vi dicono qualcosa?)

Ma mi sono dedicata con calma alla seconda parte del libro, leggendo insieme al mio bambino, tutti i racconti dedicati ai piccini, scoprendo con lui chi sono Hulda la Troll e Jack Brina, la vera origine della Befana o del simbolo delle campane. 
Non lo sapevo neppure io, quindi sono stata veramente felice di scoprirlo.

E ta-dan, alla fine troverete alcune semplici e insolite ricette per non accontentarvi del solito panettone. Giusto ieri sera abbiamo preparato le pizzette di Rudolf la renna.
Davvero un must per il Natale in arrivo e grazie ancora per questa esperienza "familiare"!

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.