Pensieri su "La catena di ferro" di Cassandra Clare (Shadowhunters. The last hours #2)



La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. 
A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...

La catena di ferro. 
Serie: Shadowhunters. The last hours vol.2
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Collana: Fantastica
Traduttori: Carozzi M., Rancati D.
Pubblicazione: aprile 2021
ISBN:8804734426
Pagine:624


«Quando desideri tanto una cosa, sei disposto ad accettarne l’ombra. 
Anche se è un’ombra soltanto.»


Se pensavo che la Clare avesse infierito abbastanza con gli sviluppi tormentati nel primo volume di questa trilogia, vista l'abbondanza di amori segreti e (apparentemente) non corrisposti, di destini aggrovigliati e di personaggi costretti a subire gli eventi loro malgrado... mi sbagliavo!

Qui la Clare si scatena.
Non basta che Cordelia e James siano costretti a fidanzarsi per evitare lo scandalo, non basta che entrambi si strazino in ogni scena per le cose (sbagliate) dette e i sentimenti (veri) non esibiti all'esterno, non basta che il padre di Cordelia torni carico di ancor maggiori segreti, né che tutti gli Allegri Compagni si impegnino a contrastare la nuova minaccia demoniaca tentando di risolvere il mistero degli agguati, né basta che Mattew dispensi sorrisoni da bad boy (triste) e che Anna faccia le fusa da lady monella a ogni serata dei Nascosti.

Ogni volta che un pezzo va a posto, un altro s'incrina oppure cambia casella. 
E c'è una malinconia di fondo che ti fa avere paura di girare pagina, anche se non vedi l'ora di farlo, perché sei troppo coinvolta e curiosa.
Niente, mi pento di aver letto ora anche il secondo volume, sapendo che mancano mesi al terzo (nota per me: leggere solo serie finite e senza finali che ti lascino basita e piena di furia...).

Non so dire quale sia stata la scena più bella di questo libro, però sono certa di quella più commovente: Jem, il vecchio Jem, che suona il violino senza osare entrare. 
Non dico né dove né quando, ma se ci arriverete, forse vi sentirete come Tessa.


Ma la verità è che il dolore è veloce e fedele. Ti seguirà sempre.


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.