Review Party di compleanno per "SENZA COMPROMESSI" di Elen T.D.


Nemmeno il fine più nobile può giustificare i mezzi per ottenerlo. Perdizione o redenzione, castigo o perdono: lotta e ama senza compromessi.


Rimini 1993. Alla giovane Vice Ispettrice Gioia De Rossi viene affidata la missione di agganciare un inafferrabile prestanome coinvolto nell’indagine di Tangentopoli, ci riesce, ma sparisce nel nulla per giorni. I superiori sono divisi tra chi la crede incompetente e chi sospetta una sua complicità, al pluridecorato Giordano Torrani della Direzione Investigativa Antimafia spetta il difficile compito di trovarla e scoprire la verità.

Se hai varcato la soglia dell'inferno, solo l'amore può riportarti indietro.


Senza compromessi è un romance ha tinte hot e dark. Pur trattando temi controversi ed avendo alcune scene molto forti, non ci sono prevaricazioni da parte del protagonista verso le donne o i più deboli in generale. Il romanzo è ambientato in Italia, in un momento storico fortemente controverso (1993), e ha come protagonisti due personaggi forti e ambiziosi concentrati sul loro lavoro in Polizia e quindi divisi dalle ragioni di servizio: è possibile trattenere l’anima gemella se il destino te la strappa di mano?

Pur narrando la storia di due personaggi che poi compariranno in modo marginale anche nella serie #Sisters, non si tratta di un prequel in quanto le vicende non hanno connessione con quelle della trilogia. La trilogia è composta dai romanzi RIFLESSI, CONFLITTI, MIRAGGI.


Titolo: SENZA COMPROMESSI
Autrice: Elen T.D.
Genere: Romance a tinte Hot e Dark
Serie: Autoconclusivo – Spin Off Serie Sisters
Data di Uscita: 25/07/2020
Pagine: 300
Casa editrice: Self Publishing
Formato: Ebook e Cartaceo Amazon
Link Amazon: https://amzn.to/2If0v9M
Prezzo: IN OFFERTA “Happy Birthday” 1,99 dal 20/07 al 25/07 (poi 2,69)


L’Autrice:
Biografia: https://www.emmabooks.com/autore/15927-taroni-dardi
Profilo Amazon: https://amzn.to/3h4Dkev
Pagina Autrice Facebook: https://bit.ly/2xTcILy
Profilo Twitter  https://bit.ly/TweetElenTD
Profilo Instagram https://bit.ly/InstaElenTD


Sebbene avessi già letto l'intera trilogia #Sister, apprezzandola molto, mi mancava ancora la lettura di questo spin-off e perciò sono stata ben felice di partecipare a questo evento-anniversario per correre a recuperarlo.

La storia si svolge circa vent'anni prima degli eventi narrati nella serie principale, in un periodo che viene giustamente definito "controverso". In effetti, quel periodo risulta ancor oggi uno dei più sopravvalutati e strumentalizzati della nostra storia recente, e confesso che proprio per questo motivo l'ambientazione mi era risultata inizialmente indigesta.

Ma è qui che scatta la bravura di un'autrice.
Ovvero prendere uno scenario difficile, aggiungerci personaggi scomodi e poco inclini a conformarsi a regole e stereotipi, per ricavarne una trama ricca, accattivante, farcita di colpi di scena e sorprese praticamente ogni due pagine.

Gioia e Giordano non sono i classici eroi monofaccia, quelli che ti mostrano sempre e solo il loro lato migliore. 
Gioia è una giovane vice ispettrice che sa di avere preparazione e talento (non quello che le viene attribuito dalla mentalità maschile dei superiori) per poter aspirare a una carriera di rilievo, ed è pronta a tutto per mettersi in luce, anche a costo di optare per scelte di pancia e scorciatoie che se ne freghino del rispetto assoluto delle regole. Giordano opera sotto copertura e ha già deciso di rinunciare alla sua vera vita finché non raggiungerà tutti gli obiettivi dell'indagine che si è prefisso.

Il destino li fa incontrare, ma la realtà concreta consiglierebbe di dimenticare tutto e subito, proprio con uno di quei compromessi esistenziali che a volte ci permettono di lasciar perdere occasioni travolgenti (ma brevissime) in nome di una serenità più banale ma più duratura.
E invece i due sono fatti della stessa pasta: niente compromessi, per loro. Né in servizio né in amore.
Per fortuna, questo è un romanzo, perciò, dopo tanta sofferenza, possiamo ancora aspettarci speranza per altro.  Ma ve lo consiglio per una lettura intensa, con un mix di sentimenti forti e tanta azione.

Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.