Pensieri su "MOLTO RUMORE PER TE" di Samantha Young


Dopo aver lasciato all’improvviso il suo lavoro, subito dopo essere stata scavalcata nell’ottenere la tanto agognata promozione, alla trentatreenne Evie Starling serve un po’ di tempo per schiarirsi le idee.

Spinta dall’impulsività, programma una vacanza in una libreria in un pittoresco villaggio di pescatori in Inghilterra, dove la proprietaria affitta l’appartamento proprio sopra il negozio di libri, Molto rumore per i libri, consentendo agli affittuari di gestire l’attività durante il periodo del loro soggiorno. Essendo da sempre amante di Shakespeare, rimane subito attratta dal fascino del negozio e dall’opportunità di provare qualcosa di nuovo. 

Non appena giunge a destinazione, conosce gli affascinanti abitanti del villaggio, incluso Roane Robson, un attraente allevatore del posto che tenta di sedurla con le sue amichevoli avances, che la spingono a desiderare di restare molto più di del previsto.


Autrice: Samantha Young
Titolo: Molto rumore per te
Titolo originale: Much Ado About You
ASIN : ‎ B08SF37FP8
Editore: ‎ Quixote Edizioni *
* ringrazio molto la CE per la copia e i gadget
Pubblicazione: 2 febbraio 2021



Rimasi a bocca aperta.
Quando si rialzò, scosse la testa, con l'acqua che gocciolava dalle punte dei suoi folti capelli ribelli.
Con molta probabilità mi sfuggì un gemito.
Fu come guardare Darcy uscire dallo stagno o Poldark che tagliava i campi con la sua falce.
Stavo sbavando? 


Dopo aver vinto il cartaceo di questo libro qualche mese fa, ho preferito tenermelo per qualche weekend estivo, sotto il sole, e ora che l'ho fatto posso dire che è stata una lettura piacevolissima, una di quelle che ti fa terminare con il sorrisone.

Devo dire che non ho mai avuto un buon rapporto con la Young (tanto che mi sono annoiata parecchio, a parte un unico libro, con non mai con la sua serie più famosa,) ma con questo ho in un certo senso fatto pace con l'autrice.
Perché sembra la sceneggiatura perfetta di una commedia hollywoodiana, con il paesino in riva al mare, tutto salite e graziose botteghe, con la faida tra pub, i panni sporchi delle varie famiglie materia di gossip dell'intera comunità, con i sogni e i dolori di ciascuno spartiti e magari condivisi.

Insomma, chi non andrebbe lì per una mini-vacanza?
E se poi si trattasse di provare a gestire una libreria, chi non accetterebbe la sfida di sbizzarrirsi con gli scaffali a tema, le vetrine e la scelta dei nuovi libri da ordinare?
Sarà perché mi è capitato spesso di consigliare qualche titolo per le letture altrui, ma credo che potrebbe essere la vacanza perfetta anche per me (per quanto non sia una grande fanatica del cibo inglese...).

In ogni caso Evie accetta la sfida per uscire da un periodo buio della sua esistenza e la scelta si rivela quella giusta. Ok, diciamo che è maledettamente fortunata, che imbrocca subito il momento migliore, la sua padrona di casa la prende in simpatia, va a far colazione nel pub "giusto" e poi salva pure il cucciolone giusto (ma questo dovete leggerlo da soli).
La trama è molto corale: accanto a quella di Evie s'intrecciano varie vicende ed è questo il bello del libro, perché la protagonista è una specie di catalizzatore, nel bene e nel male, riuscendo a smuovere, come ultima arrivata, tante situazioni che si erano arenate o ingessate da parecchi anni.

Per fortuna, tutto e tutti percepiscono il cambiamento che, per una volta, volge al positivo.
Sì, è un libro felicemente rosa (in questo la cover è evocativa), sì, è un libro per romantici e sognatori, con più di qualche scenetta divertente, ma anche tanti buoni sentimenti.
Senza troppo zucchero, però: dolce il giusto.

Amarilli

1 commento:

  1. a me è piaciuta in passato la Young e voglio proprio recuperare questa lettura

    RispondiElimina

Powered by Blogger.