Pensieri su “Sposare uno sconosciuto” di Lisa Kleypas (Vallerand #1)


Il primo capitolo della serie Vallerand


La bellissima Lysette Kersaint, fuggita dal patrigno per evitare il matrimonio con un uomo che detesta, trova suo malgrado protezione presso il temibile proprietario di una piantagione. 

Non è infatti una buona reputazione quella di Maximilien Vallerand, noto per la sua crudeltà, e con un misterioso passato. 
Addirittura si mormora che abbia assassinato la sua prima moglie. 

E quando scopre che Lysette è fidanzata con il suo nemico di sempre, decide di usarla per ottenere vendetta. Ma presto la bellezza e il cuore innocente di quella ragazza risveglieranno in lui un sentimento genuino, prologo di una passione travolgente…

SPOSARE UNO SCONOSCIUTO (When Strangers Marry) è il primo romanzo della serie Vallerand, i cui protagonisti appartengono all’omonima famiglia.

Alla medesima serie appartiene SOLO CON IL TUO AMORE ( Only With Your Love ), già pubblicato nella collana I Romanzi Passione – nr. 61.

“Sposare uno sconosciuto”
Autrice: Lisa Kleypas
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi  – Oro 213
Uscita: settembre 2020



L’inferno arriverà domani.

Anche se ormai ero convinta di aver letto praticamente ogni libro della Kleypas pubblicato qua da noi, poi salta sempre fuori qualche serie che non conoscevo e tutti a dirmi: "Non conosci i Vallerand?
No, non li conoscevo, e me ne dolgo con tanto di secchiate di cenere sul capo.

Devo ammettere che come al solito l'autrice mi ha risucchiata in questa Louisiana afosa, preda di zanzare, febbri e alligatori, dove l'antica aristocrazia creola difende con le unghie le proprie tradizioni di fronte all'arrivo degli "americani" e alle lusinghe dei vicini spagnoli...
Va anche detto che avevo (e ho) poche nozioni storiche sul periodo (tanto è vero che ho assorbito senza discutere i vari intrighi politici che vengono sommariamente descritti), mentre mi sono concentrata sulle vicende più famigliari.

All'inizio, peraltro, sono rimasta un po' sconcertata che la storia d'amore si svolgesse tra il capofamiglia e Lysette, però forse sono io che diffido della grande differenza d'età in una coppia.
Inoltre la stessa Lysette da fanciulla semi-bambina e bisognosa di protezione si trasforma presto in una gattina anche troppo furba.
Però non riuscivo a staccarmi dalla lettura, molto curiosa di apprendere lo sviluppo delle vicende dei gemelli, dei fratelli di Maximilien, persino di Etienne.

Senza dubbio, un'ambientazione insolita e originale, che mi è piaciuto conoscere (anche se, certo, le tradizioni creole sono le più sessiste e oppressive possibili). 
Il migliore tra i personaggi resta Maximilien, che da arrogante dispotico, si rivela poi una perla d'uomo, protettivo, onesto e leale ai propri principi.

PS. Ho sbirciato il secondo volume della serie, immaginando di incontrare i ragazzi cresciuti, oppure Bernard, mentre invece vedo "Celia"... vediamo se avrò occasione di leggere presto anche questo.

"Se mi darai una bambina" ribatté lui, abbracciandola "metterò il mondo ai tuoi piedi."
"Perché" rise lei "non ti piacerebbe un altro maschio?"
Lui scosse il capo con una smorfia. "No, petite, abbiamo bisogno di più donne in famiglia."

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.