Pensieri su "Sospiri e alchimie” di Mirta Drake (The Winters #1)

Londra, 1849. Delusa dall’amore, Opal Winters ha deciso di mettere a tacere la sua indole passionale e di restare zitella, dedicandosi a cercare un buon partito per la sorella minore.

Ma quando il padre, alchimista in procinto di giungere a una grande scoperta, scompare nel nulla, le Winters si ritrovano in grosse difficoltà. Opal accetta di lavorare presso la signora Crows, conosciuta come l’“intermediaria dell’aldilà”, che si occupa di sedute spiritiche e, poco alla volta, diventa depositaria dei suoi sinistri segreti. Ma qualcosa di ben più inatteso sta per bussare alla sua porta.
Un giorno, infatti, le si presenta davanti l’irresistibile e misterioso Nicandro Giordano, che già una volta le aveva spezzato il cuore. In una Londra dalle atmosfere gotiche, i due scopriranno ben presto che, seppure diversi, sono uniti da un’attrazione indomabile e mai sopita…


SOSPIRI E ALCHIMIE è il primo romanzo della serie ‘The Winters’.


Sospiri e alchimie
Mirta Drake
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi– Extra Passion n. 117
Uscita: settembre 2020



Primo romanzo dedicato a una famiglia che definire "particolare" è più che un eufemismo.

Il dottor Cornelius Winters non è solo un medico e uno scienziato, ma anche uno studioso eccentrico che si è specializzato come alchimista, sempre alla ricerca di formule magiche, e sappiamo quanto spesso gli alchimisti si mettano nei guai (cosa non farebbe l'umanità, in fondo per scoprire la pietra filosofale o scoprire gli ingredienti dell'elisir di eterna giovinezza?).
Cornelius ha poi due figlie, che ha sempre cresciuto senza ristrettezze, ma con cui ha mantenuto sempre un rapporto particolare: forse protettivo dal suo punto di vista, non rivelando mai nulla di pericoloso, ma anche freddo, misterioso e scostante agli occhi delle ragazze. 
E infatti le due sorelle, Opal e Ambergold, se da un lato sono differenti come carattere, sono sempre state affiatate e pronte a sostenersi tra loro, in mancanza di stabili punti di riferimento familiari.

Non voglio aggiungere molto sulla trama, perché rischierei di rivelare qualche colpo di scena, mentre questo è un romanzo che va assolutamente letto gustandosi le varie rivelazioni: sappiate però che che c'è un Ordine segreto (non potrebbe mancare in un romanzo così!), una signora Crows, specializzata nelle intermediazioni "con l'aldilà", un ragazzaccio sexy, Nicandro Giordano, che ha già deluso una volta Opal, e che potrebbe riservare ancora sorprese, sedute spiritiche, sparizioni, tradimenti insospettabili.

Trovo stupefacente come la Drake riesca a passare attraverso le epoche storiche con tanta disinvoltura (che si tratti di Vichinghi, corsari, indiani del selvaggio West, oppure di ambienti londinesi di metà ottocento come in questo caso), creando personaggi a tutto tondo, ciascuno con un fascino diverso. 
Opal e Nico sono perfetti come coppia di investigatori dell'occulto, mi hanno ricordato altri team d'indagine della migliore tradizione e spero di rivederli comunque all'opera, magari in un altro scontro con le fazioni dell'Ordine (se Cornelius non ha imparato la lezione...).

Un'avventura sospesa tra il romance e un tocco gotico-avventuroso che si legge con entusiasmo, scritta con grande abilità e cura dei dettagli e della ricostruzione del contesto.
E, come ogni trama un po' gialla che si rispetti, tenete d'occhio il maggiordomo!

PS. Diciamo che ora sono molto combattuta tra Piuma Nera e un certo Nico...


Amarilli

2 commenti:

  1. Grazie per questa recensione stupenda, in cui sono stati colti con maestria i punti salienti, ma anche i dettagli importanti :D Lo apprezzo tantissimo!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.