Pensieri su ILLUMINAE: FILE 01 di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.

Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. 
Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. 
Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

Illuminae. Illuminae file vol.1
Autori: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Editore: Mondadori

Collana: Chrysalide
Traduttore: Fusari L.
Data di Pubblicazione: ottobre 2016
EAN: 9788804665120
ISBN: 8804665122
Pagine: 599
Prezzo: euro 18,70

***

Illuminae ci parla del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni.

Mi chiamo Kady Grant. E vivevo sul pianeta Kerenza. Se trovi questo dossier, per favore, fanne arrivare una copia alla United Terran Authority, ai media, a chiunque. Ti prego. È importante.
Tutti devono sapere quello che ci è successo. 
Quello che ci hanno fatto. Quello che abbiamo subito. 
Se non lo farai, nessuno saprà mai la verità.
Tu sei l'unico che può aiutarci.

Buuuuuuum!!!!
Prezzo altino, ma il cartaceo li vale tutti, perchè non è un cartaceo, ma un progetto artistico vero e proprio. Stavolta vi esorto a non prendere l'ebook, perchè non renderebbe.

Impossibile raccontare la trama in modo dettagliato senza fare spoiler (diciamo che una colonia illegale viene distrutta per avidità economica e i sopravvissuti cercano aiuto. Toh).
Anche perché durante la lettura sussultavo senza accorgermene e mio marito continuava a chiedermi: un altro colpo di scena?
Ebbene sì. Ci sono PARECCHI colpi di scena.
E il penultimo, o forse il terzultimo, mi ha quasi lasciata stecchita.
Che capperi. All’inizio ho sbuffato quando è apparsa l’intelligenza artificiale (ok, abbiamo tutti in mente "2001. Odissea nello spazio" e via dicendo), ma poi ho scoperto che ne erano ben consapevoli pure gli autori (ci scappa anche una battuta, tra computer…), e hanno trasformato questo precedente in qualcosa di completamente diverso.
Siamo partiti dal computer malvagio, ovvero realistico e non umano, e poi mi sono quasi affezionata ad AIDAN.
E poi quello che combina a Kade…
Ecco, devo di nuovo frenarmi per non anticipare niente.


Comunque, andando per punti:
- Ritmo: adrenalinico – ho iniziato venerdì sera, e domenica a pomeriggio a momenti mi scordavo i bambini dagli Scout perché mi mancavano le fatidiche 50 pagine;
- Livello di angoscia: tanta; ma comunque equilibrata da un’ironia di fondo, perché i due sono comunque diciottenni, Kade è una tipetta da antiacido, ed Ezra è un cazzone (in senso affettuoso). Ma si sa che le femmine maturano prima dei maschi.
- Comprimari: poche battute e riesci a emozionarti per tanti di loro, per il loro coraggio o la loro fine;
- Stile: pazzesco - Non troverete una narrazione continua e classica, ma files, brani di chat, conversazioni captate per sbaglio, resoconti di video recuperati solo più tardi (per cui non capirete mai cosa sia accaduto realmente dopo).

E quando ho scoperto la verità su ILLUMINAE, mi sono detta: però.
Grandi autori, grandi tutti quelli che hanno creduto di poter realizzare un libro da leggere, vedere, immaginare, quasi sentire.
Un libro che ti dà le sensazioni dello spazio, della morte che incombe, della speranza, della disillusione. E del crederci, a tutti i costi.

Quindi se amate: sci-fi; letture alternative; libri-esperienza, questo il mio responso: CONSIGLIATISSIMO.


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.