Pensieri su “Il visconte innamorato” di Karen Hawkins

Dopo una vita da bandito, Christian Llevanth ha ereditato il titolo di visconte e può vendicarsi del duca di Massingale che ritiene abbia provocato con un’infamante accusa, tanti anni prima, la morte di sua madre. 
Scaltro e galante, Christian capisce che l’unico modo per accedere alla dimora del vecchio duca è ingraziarsi sua nipote, la bella e innocente Elizabeth. Ma i suoi piani si complicano quando la passione che nasce tra loro lo spinge involontariamente a compromettere la giovane lady. 
L’amore sbocciato improvviso sembrerebbe aprire la strada al matrimonio, anche se i sotterfugi di Christian e l’inesorabile ombra del passato rischiano di rovinare tutto…

Con questo romanzo (in originale, Her Officer and Gentleman ) si conclude la miniserie “Just Ask Reeves”, così chiamata dal nome del maggiordomo che svolge un ruolo determinante in entrambi i romanzi.
Il suo prequel è CAPITANO DEL MIO CUORE ( Her Master and Commander ), già pubblicato nella collana I Romanzi Classic – nr. 1108.

Autore: Karen Hawkins
Titolo: Il visconte innamorato
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Classic n. 1155
Uscita: novembre 2017
Historical Romance



2,5 stelline

Historical Romance


Ci sono molte ricette di lucido per stivali, alcune delle quali prevedono ingredienti improbabili, come estratto di sangue di pipistrello o polvere di cadavere. La mia è più semplice: una parte di cera di candela e due parti di champagne. E’ raro che il miscuglio, riscaldato alla giusta temperatura e strofinato con vigore, non restituisca uno stivale eccezionalmente lustro. E al maggiordomo viene risparmiata l’incombenza di recuperare un cadavere polveroso adatto alla bisogna. Ci sono volte in cui la semplicità sceglie per noi.

R.R. Reeves, Manuale del perfetto maggiordomo

Mah. A volte è imbarazzante leggere un libro, quanto poi riuscire a formulare un giudizio oggettivo e ponderato.
In questo caso devo dire che non mi è piaciuto proprio nulla e ho fatto una faticaccia a terminarlo.
Senza fare spoiler, posso solo dire che vi è un nobile che gioca a fare il bandito galante, ma che punta - ovvio- a vendicare la madre, vittima a suo tempo di un duca malvagio.
Senonchè non ha nulla dell'eroe ed è abbastanza una mezza calzetta, tanto che finisce per essere aiutato e indirizzato ogni volta dal ben più scaltro maggiordomo.
La storia d'amore non ha nè capo nè coda, il duca malvagio è forse il più equilibrato tra tutti, e la soluzione del mistero non è una sorpresa per nessuno.
(Se mai lo leggerete, vi sfido a non indovinare il colpevole con una fastidiosa preveggenza...).
In buona sostanza, alla fine si salva davvero soltanto il maggiordomo (con le sue note di colore a inizio capitolo).

Un gentiluomo non antepone mai le proprie esigenze a quelle di una lady. A meno che, naturalmente, l’esigenza non sia quella della cena. E’ triste da dire, ma tutti gli uomini sono villani quando c’è di mezzo la carne di manzo.

R.R. Reeves, Manuale del perfetto maggiordomo

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.