La nostra classifica 2017: GAY ROMANCE


Come terza classifica, anche quest'anno vi proponiamo una lista di Gay Romance che per noi hanno ottenuto cinque stelle piene.
Anche questa top ten, ovviamente, è frutto di gusti molto personali (= Amarilliani), quindi abbiamo pensato di estenderla anche agli altri lettori, promuovendo un sondaggio sul gruppo IL MONDO DEGLI MM, i cui risultati troverete domani su questo stesso blog.
Quindi leggete, valutate e rimanete sintonizzati!

Veniamo a noi.
Quest'anno ho letto un totale di 59 libri di questo genere. Molti mi sono piaciuti (e quindi hanno raggiunto le quattro stelle), ma solo pochi hanno raggiunto il voto pieno.
Ecco, dunque, elencati tutti a pari merito, i miei Favoriti 2017, con un breve consiglio di lettura:

Una passione proibita di Keira Andrews

Bello. Bello. E ancora, se non fosse chiaro il concetto, bello.
Trovo che sia sempre difficile riuscire a trasportare il lettore in un contesto culturale diverso, trasmettendogli in meno di trecento pagine motivazioni, regole non scritte e codici di comportamento di un'intera comunità.
La Andrews è pienamente riuscita nell'intento di creare un'atmosfera per certi versi distante da noi, ma non così impensabile. 
Primo volume di una trilogia da leggere.


Sutphin Boulevard di Santino Hassel

Toccare il fondo e poi trovare l'illuminazione.
Questo è stato un gran libro. In tutti i sensi.
Non si può dire che la trama sia chissà che cosa, che ci siano colpi di scena o azioni mozzafiato, ma è piuttosto la tranquilla banalità dolce/amara della vita che ti avvolge, ti emoziona, ti fa sentire vivo, e poi precipitare, toccare il fondo, riemergere e ripartire.
Due adulti che si proteggono le spalle fin da quando erano ragazzini, che hanno scelto di proseguire in parallelo le loro strade, affrontando le difficoltose carriere di insegnanti, e che pure cercano di galleggiare insieme,puntellandosi l'uno contro l'altro, senza riuscire a trovare l'equilibrio.


La strada verso casa di Keira Andrews

Gli altri due episodi sono stati sofferti e struggenti, ma questo volume conclusivo è stata una lettura meravigliosa.
Dolcezza, speranza, rimorso, paura e tantissimo amore.
Terzo volume di una trilogia da leggere tutta.







Quando tutto il mondo dorme di Lisa Henry e J.A. Rock 

Non leggete questo libro, se cercate qualcosa di rilassante. Tenetevi lontano, perchè questa lettura ti prende le viscere e ti tiene in una morsa.
Ecco quella che io definisco un'atmosfera oscura quasi perfetta.
Molti credono che l'oscurità si possa creare soltanto condendo una storia con violenza o prevaricazione. Invece io vi ricomprendo quei libri che ti riescono ad avvolgere e trasmettere una sensazione di angoscia anche solo grazie a una parola, un dettaglio, un'emozione fatta di immagini.
Ecco, il mondo di Daniel è fatto di buio, un buio che stravolge la sua intera esistenza.


Sporchi Segreti di Rhys Ford

Rispetto all'omofobia il mondo resta un grande e unico paese, senza tante barriere ideologiche.
Anche stavolta il detective privato McGinnis si trova coinvolto in un'indagine ad alto rischio, con parecchi decessi, e in cui la scoperta della verità potrebbe fare più male che bene alle persone che ama. Con l'aggiunta che la sua relazione con il coreano (e bellissimo) Kim Jae-Min è ancora in salita, visto che il ragazzo non è per nulla intenzionato a viverla alla luce del sole.
Da qui incomprensioni e contrasti senza una fine vicina.
Come già nel primo libro, Cole e Jae sono una coppia meravigliosa (a proposito, grandi scene di sesso!), ma anche il fratello di Cole e la cognata sono due personaggi tutti d'un pezzo.
Rhys Ford è grandiosa nel descrivere sfumature a volte occidentali a volte orientali.


Nel bel mezzo del nulla di Roan Parrish

Allora, questo libro è stato oggetto di una lettura quasi collettivo-familiare.
Nel senso che una mattina a colazione ne ho raccontato un pezzettino alle mie figlie, e poi, di mattina in mattina, facevo il riassunto dei capitoli letti la sera prima, perché loro erano sempre più curiose di sapere come proseguiva la storia del ragazzo che aveva investito il cane e del boscaiolo che gli era apparso (come un serial killer...) tra i boschi del Michigan.
Ovviamente sorvolavo sulle molte (moltissime, in effetti) scene hot che si trovano lungo il romanzo, e mi limitavo a dire sempre: Dan e Rex si vogliono sempre più bene.
Ma, alla fine, credo che il succo-messaggio di questo libro sia stato trasmesso.
Amore, e ancora Amore. Un Amore che non si vede nelle grandi azioni e nella retorica di scene già viste, ma s'intuisce in tanti piccoli tenerissimi dettagli.
Se Amore è qualcuno che ti ripara la scrivania di legno su cui devi studiare.
Se Amore è qualcuno che si installa la connessione internet solo per te.
Se Amore è qualcuno che cerca l'audiolibro del tuo libro preferito perchè ha difficoltà a leggerlo ma vuole comunque scoprire perchè ti piace.
Devo aggiungere altro? Da leggere.

Un’oscura marea di Josh Lanyon

Cosa non è questo libro...
Arrivati al quinto episodio, tra cose non dette e sentimenti non riconosciuti, pensavamo di esserci rassegnati al quieto vivere di Adrien, con il cuore rimesso a nuovo e una lunga cicatrice a perenne ricordo della vecchia vita traballante.
Invece il destino non ha proprio voglia di lasciarlo in pace, facendogli trovare uno scheletro (in senso letterale) proprio in casa.
Alla fine, se non è Adrien che s’impiccia di misteri altrui, sono i misteri che lo vengono a cercare…

Deserto di sangue di Robin Saxon

Il primo episodio di questa serie mi era parso promettente, ma un po' lento nella narrazione e affrettato nel finale.
Questo secondo episodio è stata invece una vera sorpresa.
C'è sempre una forte componente hot, ma è meglio dosata con le scene d'azione e soprattutto con l'elemento paranormale, e con le ambientazioni esotiche (siamo al Cairo, e le autrici rendono bene l'atmosfera calda e caotica del luogo).
Ritroviamo la coppia di Jed e Redford, ovvero il pazzo ex-corpi speciali/sexy/egocentrico/possessivo e il suo adorabile lupone mannaro, che alla fine sono sempre più presi l'uno dall'altro, nonchè fracassoni e... monotematici (prendetevi una stanza, una tenda, un box doccia, qualcosa.... eh).
Ma il vero cuore del libro per me sono stati David e Victor. OMG, David e Victor.
Una coppia non-coppia, due che stanno insieme per opportunità-convenienza-paura della solitudine-qualcosa che ci lega-anche se non è importante.
Insomma, due personaggi fascinosi e strazianti allo stesso tempo.

Contro ogni logica (Thirds #5) di Charlie Cochet

Pur essendo incentrato su una nuova coppia, in realtà il libro riesce a trovare il giusto equilibrio tra lo spazio dedicato a Dex & Sloane ( che continuano ad essere carinissimi) e a quello riservato ad Ash e Cael (anche loro assurdamente deliziosi).
In più devo dire che il risvolto "domestico" della vicenda (con i fratelli e i loro partner riuniti insieme sotto lo stesso tetto per la Festa del Ringraziamento, gli aneddoti dell'infanzia, il rapporto speciale e di protezione che lega i due fratelloni Maddock e il loro padre, tanto burbero ma anche meraviglioso) mi è piaciuto davvero molto.
Ogni episodio è una nuova immersione nel mondo della Destructive Delta, e la Cochet riesce a disseminare ulteriori indizi intriganti per spingerti a volerne sempre di più.

La Drag Queen e il Re degli Homo Pomp di TJ Klune

Allora: il primo romanzo è stato insolito e divertente, questo secondo capitolo è stato superlativo.
Sandy/Helena Handbasket è una figura emblematica: tanto dolce, timida e con un sottofondo di grande generosità quando è Sandy, quanto pantera, sensuale, irriverente e acida quando indossa i panni di Helena.
Già lo aveva fatto nel primo libro, ma qui l'autore è davvero bravissimo a rendere la bipolarità del personaggio, facendo modificare il suo modo di approcciare gli altri e persino di pensare a seconda della personalità che prevale in quel momento.
Si ride TANTO, ma si ride spesso amaro.
E quindi sì, il finale ci regala un sospiro di soddisfazione. Senza contare che io ho trovato la coppia Helena-Darren estremamente romantica e vera.

A parte, segnalo due libri di autrici italiane che ho ugualmente adorato:

Solo la tua carezza di A. I. Cudil

La Cudil ha superato brillantemente la sfida con questo suo primo romanzo m/m.
Senza dubbio è stata una lettura emotivamente sfiancante, perchè ho pattito costanti crisi di vampate di fronte al susseguirsi di scene bollenti, scenette divertenti, colpi di scena intriganti, di cui è infarcito questo libro.
E mi sono innamorata dei personaggi: Cedric, che è convinto di essere un ragazzo da una botta e via, uno che va bene per una serata (e che deve convincere per primo se stesso), e David, l'uomo tradito, che cerca chiaramente qualcuno per la vita (e che, idem, deve prima convincere e ridare fiducia a se stesso).

Possession - Ascesa di Valentina C. Brin


Ho terminato la lettura di "Ascesa" con un senso di peso e di sconforto, dopo aver assistito alla conquista del potere da parte di Charles e alla sua parallela caduta in una spirale di crudeltà e sangue. Quindi diciamo che avevo un po' di timore a scoprire il seguito, perchè mi chiedevo se vi era possibilità di redenzione, e - soprattutto - se era accettabile una qualche forma di redenzione.
"Rovina" ha risposto a tante domande, ma, se possibile, ha aumentato il mio sconforto.
Non voglio anticipare nulla: questo libro va letto in modo molto soggettivo e sono convinta che le emozioni suscitate in me non saranno mai le stesse provate da altri lettori.
Ma assicuro almeno una cosa: non vi lascerà indifferenti.

Vi aspetto domani con la seconda parte del post (i gusti dei lettori).

1 commento:

  1. Ho letto da poco Solo la tua carezza e sono assolutamente d'accordo con te. Non solo una bella storia, ma un romanzo con una costruzione perfetta.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.