Pensieri su "La guerriera di Emerson Pass" di Tess Thompson



È costretta ad assistere impotente quando l’uomo che ama parte per andare a combattere oltreoceano con gli Alleati, ma lui le promette che tornerà da lei vivo e vegeto. Riuscirà a mantenere la promessa o sarà l’ennesimo soldato perso in una guerra contro la tirannia?Dopo quattro anni di università, Delphia Barnes torna a casa a Emerson Pass mentre l’America si prepara a entrare in guerra. Decisa a resistere a una vita convenzionale fatta di matrimonio e figli, combatte l’attrazione per il suo vecchio amico Jack Depaul. Tuttavia, il suo cuore non vuole sentire ragioni e si innamora comunque.
Jack Depaul è figlio di un allevatore di cavalli di Emerson Pass, e ne è orgoglioso. Non volendo fare altro nella vita, è più che felice di lavorare al fianco del padre e del fratello nella loro fattoria. La sua vecchia amica Delphia è l’ultima di cui pensava di sentire la mancanza. Eppure, la passione per la giovane Barnes diventa ben presto più forte del suo amore per i cavalli. Come può mai lasciarla ora che si sono finalmente ritrovati? Ma quando l’America entra in guerra oltreoceano, lui sente di non avere altra scelta se non quella di arruolarsi e lasciarsela alle spalle.
Jack sopravviverà alla guerra? Se sì, Delphia riconoscerà l’uomo che farà ritorno? La famiglia e la comunità riusciranno a sostenerli in tempi difficili per tutti?
A metà tra il romance storico americano e la saga familiare, questo ultimo capitolo della fortunata serie storica di Emerson Pass è una storia di sopravvivenza e coraggio di due giovani straziati dalla guerra. Un toccante addio all’amata famiglia Barnes che saprà sicuramente soddisfare i fan.


Titolo: La guerriera di Emerson Pass 
(titolo originale: The rebel of Emerson Pass)
Autore: Tess Thompson
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: autopubblicato dall’autrice *
  * ringrazio per la copi digitale fornita
Genere: Romance storico – saga familiare
Data pubblicazione: 5 aprile 2023
Serie: Emerson Pass Historical
Link di acquisto:

IL VIDEO  


La serie EMERSON PASS HISTORICAL
1) UNA MAESTRA PER EMERSON PASS http://www.sognipensieriparole.com/2021/09/pensieri-su-una-maestra-per-emerson.html
2) LETTERE DA EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/01/pensieri-su-lettere-da-emerson-pass-di.html
3) IL MEDICO DI EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/05/pensieri-su-il-medico-di-emerson-pass.html
4) LA RIBELLE DI EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/09/pensieri-su-la-ribelle-di-emerson-pass.html
5) SETTE GIORNI A NATALE
http://www.sognipensieriparole.com/2022/10/pensieri-su-sette-giorni-natale-di-tess.html
6) LA MUSICISTA DI EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/12/pensieri-su-la-musicista-di-emerson.html
7) LA SCRITTRICE DI EMERSON PASS
8) LA GUERRIERA DI EMERSON PASS




«E ci siederemo intorno a questo fuoco proprio come stiamo facendo ora» disse Jack, tirandomi più vicino. «Tieni accesi i fuochi di casa, Delphia.»

Questo è il volume conclusivo di una saga familiare appassionante.

Quando ho iniziato a leggere la storia di una giovane maestra che attraversava gli Stati Uniti per andare a lavorare in un paesino di montagna in Colorado, non pensavo che mi sarei così affezionata agli abitanti di Emerson Pass.
Invece, dagli inizi del '900 sino alla seconda guerra mondiale, la famiglia di lord Barnes è cresciuta e ne ha fatta di strada, con ben altre due generazioni (figli e nipoti), tra nascite, matrimoni, viaggi e lutti.

Nel frattempo, anche Emerson Pass è davvero cambiata: un paese che è divenuto cittadina, con impianti sportivi, attività commerciali, cittadini illustri. 
E restava l'ultima della nidiata Barnes da sistemare, quella Delphia che abbiamo visto poco e che però è sempre stata molto coccolata in famiglia.
Dopo l'università anche lei torna a casa e si sposa velocemente con l'amico d'infanzia Jack, ragazzo sportivo, pieno di vita, allevatore di cavalli. Ma la guerra incombe, gli uomini partono per il fronte, e non c'è quasi il tempo per la luna di miele.
Al suo rientro, Jack è un giovane a pezzi, nel fisico e nella mente; proprio allora incomincia la missione di Delphia, pronta a tutto per ricostruire un sogno andato in frantumi.

Come sempre, tanta dolcezza e buoni sentimenti; il clan non lascia soli e in quell'angolino montano non manca mai la speranza. 
Però è stato bello vedere i Barnes interagire ancora una volta, con più rughe ma anche molta saggezza, e la chiusura della storia si è venata di una certa malinconia.
Mi piacerà ricordare questa saga con l'incoraggiamento della maestra Quinn, lo stesso sempre ripetuto in seguito: «Scendi dal treno, cara. La vita ti aspetta


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.